Legnano punta su un bando regionale per la videosorveglianza: «Obiettivo sicurezza sociale»
Dopo il finanziamento dal Viminale, Legnano ha proposto un progetto da 99mila euro circa al bando regionale per la videosorveglianza nei parchi
Dopo il Ministero dell’Interno, la Regione. Legnano, “fresca” di finanziamento da parte del Viminale per potenziare la videosorveglianza in città, tenta il bis e si “candida” al bando promosso dal Pirellone per la videosorveglianza nei parchi, con il quale la Lombardia ha messo complessivamente sul tavolo 3,5 milioni di euro per l’acquisto di impianti di video-sorveglianza e fototrappole da utilizzare in parchi comunali e aree regionali protette per supportare l’attività di controllo svolta dalle Polizie locali.
Il progetto proposto dalla Città del Carroccio, che ha chiesto un contributo da poco meno di 80mila per un intervento che complessivamente richiederà una spesa di 99mila euro, prevede la realizzazione di sei nuove postazioni di videosorveglianza nell’area della pista di pattinaggio del Parco Castello, nel giardino Piazza Trento-Trieste, ai tre ingressi del Parco Altomilanese in via della Pace, via Menotti e via Novara e all’ingresso del Parco Bosco dei Ronchi.
«Il tema della videosorveglianza, come quello delle azioni sanzionatorie – sottolinea l’assessore al benessere e sicurezza sociale Anna Pavan-, si inquadra nell’obiettivo più complessivo della sicurezza sociale e fa parte, insieme con attività di carattere preventivo, della strategia adottata da questa amministrazione. Da qui l’attenzione che si pone a sfruttare ogni possibilità di finanziamento che metta a disposizione ulteriori risorse rispetto a quelle da noi stanziate per implementare una rete che, sul nostro territorio, si sta facendo sempre più capillare».
Nei prossimi mesi in città saranno allestite 14 nuove postazioni per la videosorveglianza al cimitero Parco, in via Liguria all’incrocio con via Sardegna, all’asilo Aldo moro nel parchetto via Sauro, in largo Seprio, al Campo Amicizia, al Parco Castello, al campo sportivo nel parcheggio di via Battisti, al parchetto tra via Venezia e via Menotti, tra le scuole Collodi e via Pisa, lungo l’Olona nell’area ex Cantoni, in corso Garibaldi, in piazza Monte Grappa, ai giardini Anna Frank e in vicolo Contrade. Sarà anche installata una nuova postazione per la lettura delle targhe.
A fine 2021 in città le telecamere di videosorveglianza erano 153 suddivise in 68 postazioni, mentre quelle per la lettura delle targhe erano 51 in 27 postazioni; al quadro complessivo si aggiungono sei sistemi di videosorveglianza mobile e cinque fototrappole.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.