A Rho “PrimaVera MIND Fest”: l’area ex Expo riapre con due giorni di festa
Tra gli eventi di sabato 30 aprile, protagoniste realtà rhodensi come il Baskin con la pallacanestro inclusiva, Teatro dell’Armadillo con “Metamorfosi” e il basket acrobatico dei Da Move. Il 1° maggio camminata di 3 km Walk in MIND
Inaugurazione del nuovo MIND Village al Milano Innovation District, una città dedicata alla creatività, all’innovazione e all’accelerazione delle grandi idee di domani che anticipa il futuro dell’intero Distretto. 7 anni esatti dopo l’apertura di Expo 2015, parte dell’area che ospitò l’Esposizione Universale riapre ufficialmente al pubblico.
L’appuntamento è per sabato 30 aprile e domenica 1 maggio con PrimaVera MIND, una due giorni di musica, arte, sport, benessere e scienza per guidare alla scoperta del nuovo quartiere MIND Village di Lendlease, gruppo internazionale di Real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane. Il primo nucleo del distretto dell’innovazione che apre al pubblico è composto da edifici di Expo 2015 convertiti e rifunzionalizzati in ottica di economia circolare: un quartiere già attivo con imprese private che hanno scelto di avere qui la propria sede (AstraZeneca, Esselunga, Bio4Dreams, Rold e Illumina).
PrimaVera MIND Fest è un vero e proprio festival con artisti di strada, musica dal vivo, scienziati, esperti e sportivi. Inoltre durante l’evento, dalle 10.30 di mattina fino a sera, sarà anche possibile osservare il tutto dall’alto a bordo di una mongolfiera. A passeggio nel nuovo quartiere dell’innovazione si potrà partecipare ai tanti eventi in programma, tra cui quelli che hanno come protagonisti realtà di Rho.
Tra queste il Baskin Rho, sport inclusivo promosso dalla Polisportiva Oratorio San Carlo ispirato al basket, con caratteristiche particolari per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra. Atleti e atlete daranno vita a un mini-torneo con altre squadra di baskin sul campo del decumano.
Sarà presente anche il Teatro Armadillo di Rho con “Metamorfosi” di Silvia Beillard, con: Francesca Borgo, Elisa Figini, Grazia Leone, Luigi Giovanni Mapelli, Chiara Pini, Cristina Sogni, Laura Tognetti, Rosaria Violauno spettacolo. L’esibizione teatrale andrà in scena sabato 30 aprile alle 18 e domenica 1 maggio alle 12. Ingresso libero e gratuito.
Acrobazie e show con i Da Move, realtà che nasce dalla passione per la pallacanestro ed evolve in intrattenimento legato a discipline come calcio, parkour o ciclismo in chiave acrobatica, che ha sede in via Risorgimento a Rho. Su un campo da basket ci saranno speaker, dj, schiacciate, freestyle con tante interazioni con il pubblico. Lo spettacolo si terrà sul decumano alle ore 11 – 12.30 – 15.30 e 17.30 sia sabato che domenica.
Un altro evento promosso in collaborazione con Fondazione Triulza e Social Innovation Academy è il “Primo Walk In Rho MIND”, 3 chilometri di camminata in MIND con partenza alle 10 in piazza Costellazione e termine alle 12 in Cascina Triulza con un rinfresco. Quota di partecipazione 5 euro.
A MIND si accede, come per Expo 2015, con i mezzi pubblici (fermata ferroviaria Rho Fiera o metropolitana), oppure parcheggio in via Risorgimento.
Un sentiero giallo, opera di land art curata da Migliore+Servetto, porta direttamente nel Decumano di Expo 2015 dove un grande palco ospita concerti e musica.
Maggiori dettagli sul sito: https://mindvillage.it/
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.