Mostre, corse del Palio e tanti eventi nel weekend dal 1 al 3 aprile a Legnano e nell’Alto Milanese
Il primo weekend di aprile sarà ricco di eventi a Legnano e nell'Alto Milanese. Ecco gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana
Nuove mostre, corse di addestramento del Palio di Legnano, biciclettate, e tanti eventi da non perdere a Legnano e nell’Alto Milanese. Ecco tutti gli appuntamenti del primo weekend di aprile.
PALIO DI LEGNANO
A Busto Arsizio è in programma la seconda sessione delle corse di addestramento del Palio di Legnano, domenica 3 aprile sulla pista del Centro Ippico Etrea di Borsano: saranno 7 le batterie per un totale di 28 cavalli iscritti. Le corse saranno trasmesse in diretta streaming sul sito di Legnanonews e sulla pagina Facebook del giornale.
EVENTI
A Parabiago sabato pomeriggio dalle 15, all’oratorio di Parabiago, la Caritas organizza un momento di gioco, laboratori creativi e merenda per minori ucraini e le loro mamme. L’iniziativa è libera ma si consiglia di confermare al 334 757 69 85
A Legnano in Famiglia Legnanese alla villa Jucker sabato 2 e domenica 3 aprile evento benefico “Girl power – da donna a donna”: vendita benefica di abiti firmati di seconda mano finalizzata al sostegno di progetti rivolti a donne in difficoltà e vittime di violenza.
A Legnano al maniero di Sant’Erasmo di via Canazza, venerdì 1 aprile si terrà una conferenza dal titolo “L’Ucraina e il nuovo (DIS) ordine mondiale” con un relatore di eccezione, il dottor Paolo Alli. L’evento avrà inizio alle 21 e sarà trasmesso anche sul nostro canale Facebook.
A Busto Arsizio al Circolo Gagarin in via Galvani 2 bis venerdì 1 aprile si terrà l’evento “C’eravamo tanto armati – Tra il commercio italiano di armi e la guerra in Ucraina”, gli attivisti di Amnesty Legnano saranno presenti con un banchetto dove sarà possibile contribuire alla raccolta firme a sostegno dei civili ucraini e conoscere le attività del gruppo.
MOSTRE
A Legnano al Palazzo Leone Da Perego sarà inaugurata sabato 2 aprile, alle 16, la mostra personale dell’artista legnanese Pietro Pinnarò dal titolo: “Illusione cosmica”, la rassegna, visitabile fino all’8 maggio, sarà una sorpresa artistica per chi conosce da anni la produzione di Pinnarò.
A Busto Garolfo l’arte continua ad invadere Villa Brentano con la mostra “Natural Balance” a cura del movimento di artisti “Indipendent Artists”, opere che illustrano il rapporto tra arte e natura.
A Parabiago il Fotoclub La Rotondina espone una serie di fotografie dal titolo “Contagiati dal sorriso”, i momenti più divertenti scattati nel periodo “chiusi in casa”.
CINEMA, MUSICA E TEATRO
A Legnano al cinema Ratti questo weekend il film “Spencer”, pellicola diretta da Pablo Larraín, biopic su Lady Diana. Il film sarà proiettato da venerdì 1 aprile a lunedì 4 aprile.
A Busto Arsizio apre la XX edizione del Baff: due giorni di eventi con il premio Oscar Bille August, Franco Nero, Liana Orfei e Alessandro Solbiati
Incontri, libri, proiezioni e master class nel primo weekend di Festival che proseguirà fino al 9 aprile
A Legnano al Centro sociale Pertini il Salice appuntamento per sabato e domenica 2-3 aprile per il secondo seminario teatrale che vedrà come protagonisti Luciano Mastellari e Marco Raiola
A Legnano al salone parrocchiale Santi Martiri sabato 2 aprile alle 18.45 “ConVivere”, recital su e giù per le vie dell’immigrazione, da una idea del coadiutore don Luca Longoni in collaborazione con Parallelo – Officina Casona, cooperativa di Castellanza.
Nella Basilica di San Magno a Legnano sabato 2 aprile si terrà il concerto di primavera a cura dell’associazione Collaboratrici Volontarie Ospedale diretto da Carlo Rinaldi e in collaborazione con Sankofa Gospel Ensemble.
A Legnano al Teatro Tirinnanzi ancora musica domenica 3 aprile alle 17 “Evasione Latina Jazz” con Aymé y Jazz Caliente trío.
Sempre a Legnano allo Spazio Incontro Canazza in via Colombes, ultimo evento per i cento anni di Pasolini, sabato 2 aprile alle 17 “Santo Pasolini” – reading di alcuni dei testi poetici di Pier Paolo Pasolini a cura di Luciano Mastellari
Teatro all’Auditorium Comunale di Cerro Maggiore, sabato 2 aprile, alle 21, per la commedia teatrale “Con tutto il bene che ti voglio”, commedia dialettale di Luciano Lunghi in memoria di Anita Bollati.
A Mazzo di Rho nella Chiesa di Santa Croce sabato 2 aprile alle 21 concerto “Una voce per la Pace!”, saranno presenti quattro cori, per testimoniare e sostenere con il canto la pace.
BICICLETTATE
Nel quartiere di San Paolo di Legnano, per gli amanti della bicicletta, domenica 3 aprile “PedaliAMO San Paolo”, biciclettata a cura dell’associazione “Quatar Ges e non solo”: il ritrovo sarà in via Abruzzi all’ingresso dell’oratorio San Paolo, alle 14.30.
A Cerro Maggiore appuntamento domenica 3 aprile, al centro sportivo del Rione Cantalupo per la gara di mountain bike Master Cicli Pozzi. Il ritrovo sarà alle 7.30, Il percorso da 6 km, da ripetersi più volte a seconda delle categorie, è pianeggiante.
MERCATI
A Villa Cortese in Piazza Della Quercia sabato 2 aprile torna il “Mercato Contadino” organizzato da Slow Food Legnano con il Comune.
Anche a Canegrate ritorna il “Mercato Contadino” domenica 3 aprile in Piazza Matteotti: appuntamento mensile con i produttori locali e regionali che si sposterà poi nel primo pomeriggio al parchetto di via Garibaldi per la festa “PRIMAvera FESTA”, organizzata dall’associazione commercianti di Canegrate.
DIVERTIMENTO
A Varese le giostre rianimano la Schiranna. Vecchie emozioni e interessanti novità resteranno in città fino al primo maggio dando a grandi e piccoli una valida alternativa al divertimento in città. Qui Tutte le informazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.