Villa Cortese, 300mila euro per Villa Crespi dalla Regione. Il consigliere De Vito: «Opportunità unica»
Grazie ad un emendamento al bilancio regionale recepito in questi giorni da una delibera di giunta, Villa Cortese riceverà un contributo per Villa Crespi
Via libera dalla giunta della Regione Lombardia all’aggiornamento del programma degli interventi per la ripresa economica, che mettere nero su bianco l’impegno preso a dicembre dal consiglio regionale con la manovra finanziaria che ha messo a disposizione dei comuni lombardi complessivamente più di 100 milioni di euro, con oltre due milioni di euro destinati ai comuni del Legnanese.
Tra i comuni che beneficeranno dei fondi regionali c’è anche a Villa Cortese, che grazie ad un emendamento del consigliere di Forza Italia Fabio Altitonante – presentato grazie all’interessamento del consigliere di minoranza Alessandro De Vito dopo un confronto con il sindaco Alessandro Barlocco – riceverà 300mila euro da destinare all’acquisto di . «Il sogno che mi porto dietro da sei anni è quello di acquistare, recuperare e valorizzare Villa Crespi, unirla al confinate parco di Via Vecellio e far nascere a Villa Cortese una location unica, per dar vita ad un piccolo grande polo culturale – sottolinea De Vito, che ringrazia come aveva già fatto nei mesi scorsi il consigliere Altitonante e il consiglio regionale -: biblioteca, sala studio e luogo perfetto per festival culturali e musicali, unendo la riqualificazione urbana al rilancio delle politiche culturali ed educative. Lo dissi a dicembre e lo ripeto, chi amministra, da una parte o dall’altra, è di passaggio, ma quello che di buono riusciamo a fare resta, per il futuro, alla comunità».
«Abbiamo colto un’opportunità unica e irripetibile, in virtù della legge regionale 9 del 2020 (che stanzia ingenti risorse destinate ad investimenti) per fare ciò che non si è riuscito a fare in trent’anni. È la miglior risposta che possiamo dare a chi in questi primi mesi di mandato si è speso in una sterile caccia di visibilità, alimentando inutili e inconcludenti polemiche fini a se stesse, che non portano nulla di buono alla comunità, ma rappresentano brillantemente solo un incredibile vuoto di idee».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.