Quantcast

Francesco Cascella, caricaturista legnanese secondo classificato in un concorso internazionale

Cascella, classe 1982 è uno dei caricaturisti e ritrattisti, emergenti nel panorama nazionale e proviene dalla “Milan Accademy of Art”. A Legnano, collabora nello studio del noto artista Santo Nania

dario fo

E’ un legnanese, Francesco Cascella, l’artista secondo classificato al concorso internazionale di caricatura organizzato dal giornale piemontese La Grinta nell’ambito dei festeggiamenti per i suoi 50 anni di vita intitolato al maestro “Francesco Leale”. La Giuria ha decretato vincitrice l’opera “Martinazzo, re dell’hockey” di Dario Perucca di Motta de’ Conti (Vc) e di assegnare il 2° posto all’opera “Dario Fo” di Francesco Cascella di Legnano.

Galleria fotografica

Francesco Cascella, caricaturista legnanese 4 di 13

Nell’assegnare il 2° premio, leggiamo sul quotidiano online,  la Giuria ha invece voluto sottolineare come l’opera di Cascella sia: “…. un elaborato con tratto deciso e che va a collocarsi nella scia del maestro Leale a cui è dedicata la sezione Generale del Concorso”.

Cascella, classe 1982 è uno dei caricaturisti e ritrattisti, emergenti nel panorama nazionale e proviene dalla “Milan Accademy of Art”. A Legnano, collabora nello studio del noto artista Santo Nania, dove tiene corsi di disegno e pittura. Firma inoltre una rubrica di caricature per la rivista di fumetti Linus.

«Cerco e trovo originalità nei miei disegni – spiega Cascella – tratteggiando aspetti umani e psicologici, spesso non considerati in questa particolare arte. Attraverso questa modalità di espressione riesco, pertanto, a far emergere i veri aspetti caratteriali dei miei personaggi».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Francesco Cascella, caricaturista legnanese 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore