Le piante di Forestami consegnate ai custodi di Canegrate
Le piante distribuite nei 9 municipi del Comune di Milano e in 13 comuni della Città Metropolitana, tra cui Canegrate e Parabiago, sono ciliegi, querce farnie, olmi bianchi e padi
Le piante del progetto “Custodiscimi” di Forestami adesso sono nelle case dei loro 2.500 custodi. Domenica 20 marzo anche i canegratesi si sono recati nel punto ritiro più vicino a loro, ossia quello allestito in Contrada Baggina, per prendere in affido la piantina forestale per la quale si erano prenotati nei giorni scorsi sul sito Forestami.org
«È stata una bella mattinata in Contrada Baggina – afferma l’assessore all’Ambiente di Canegrate Davide Spirito -. Sono stati tanti i bambini che si sono presentati per ritirare la loro essenza. Alcuni incerti fra l’idea di un sontuoso ciliegio a grappoli e la visione futura di una maestosa farnia, ma tutti ugualmente affascinati dal ricevere nel sacchetto una nuova vita da custodire. Tanti canegratesi ora sono uniti da un’esperienza comune e si ritroveranno il 20 novembre per la piantagione collettiva: il loro bosco, il nostro bosco». Come spiga l’assessore Spirito “Custodiscimi” è l’iniziativa di Forestami che vede la collaborazione di ERSAF e Legambiente Lombardia. «Cn questo progetto viene data ai cittadini la possibilità di diventare temporaneamente “custodi” di una essenza che in futuro farà parte del patrimonio del verde pubblico. I i custodi, in questi otto mesi, avranno a disposizione alcuni video tutorial e un team di esperti che settimanalmente sarà reperibile per fornire consigli e supporto».
Le piantine distribuite nei 9 municipi del Comune di Milano e in 13 comuni della Città Metropolitana sono ciliegi, querce farnie, olmi bianchi e padi. I custodi si prenderanno cura delle piccole piante forestali, per un periodo di circa 8 mesi, fino al 20 novembre. Le essenze, quindi, troveranno la propria dimora nel territorio del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Milano attraverso momenti di piantagione collettiva in occasione delle quali i cittadini restituiranno le piantine che hanno custodito.
Da Forestami hanno segnalato che visto il successo dell’iniziativa e l’elevato numero di cittadini che hanno fatto richiesta potrebbero esser proposti altri appuntamenti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.