Riaprono i musei del Sacro Monte di Varese
Museo Baroffio, Cripta e museo Pogliaghi iniziano la nuova stagione sabato 19 marzo
Dopo la consueta pausa invernale, riaprono i musei del Sacro Monte. La stagione si inaugura sabato 19 marzo.
MUSEO BAROFFIO
Il museo più antico di Varese, inaugurato nel 1936 ospita tre collezioni: le opere del Santuario, la quadreria del conte Baroffio e una straordinaria collezione di arte religiosa contemporanea donata da Mons. Macchi.
CRIPTA
La più antica chiesa della montagna è documentata dalla pergamena datata all’anno 922, divenuta spazio sotterraneo dal XII secolo per sostenere il Santuario. La Cripta è decorata con un ciclo di affreschi e curiosi graffiti.
CASA MUSEO POGLIAGHI
Utilizzato come laboratorio e luogo per collezionare dall’artista Lodovico Pogliaghi fino alla morte nel 1950, conserva più di 1500 opere d’arte e 580 reperti archeologici. Stupisce il modello in gesso della porta del Duomo di Milano.
È stata inclusa da Phaidon (2020) tra le 250 case degli uomoni più creativi al mondo.
Tutti gli orari per visitare il patrimonio culturale del sito UNESCO:
mercoledì, giovedì, venerdì
CASA MUSEO POGLIAGHI > dalle 10 alle 13
CRIPTA E MUSEO BAROFFIO > dalle 14 alle 18
sabato, domenica e festivi
CASA MUSEO POGLIAGHI > dalle 10 alle 18
CRIPTA E MUSEO BAROFFIO > dalle 10 alle 18
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.