Quantcast

In funzione lo sportello accoglienza dell’ex ospedale di Legnano: vaccini e tamponi per i profughi ucraini

Oggi all'ex ospedale di Legnano nessuna coda o particolare problematica: all'ingresso erano presenti alcune famiglie, soprattutto donne con bambini accolte all'ingresso e poi indirizzati ai vari servizi

Profughi Legnano

E’ attivo da una settimana il servizio gratuito di assistenza sanitaria per i profughi provenienti dall’Ucraina, aperto lo scorso 8 marzo all’ex ospedale di Legnano.

Ali sportelli viene rilasciato il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente), viene eseguito il tampone antigenico rapido per individuare il virus Sars-Cov2.  Viene inoltre somministrato il vaccinazione anti-Covid, oltre che le vaccinazioni anti difterite-tetano-pertosse-polio. E’ inoltre possibile effettuare la compilazione della scheda di primo screening sanitario (visita medica) e si potrà richiedere l’eventuale rinvio ad altre prestazioni specialistiche.

In queste settimane sono arrivate sul territorio già da diversi rifugiati fuggiti dalla guerra e si prevede che l’afflusso delle persone che necessitano di assistenza sanitaria possa aumentare, in vista dell’incremento progressivo di rifugiati ucraini sul suolo italiano.

Il centro è collocato al Punto Unico di Accoglienza (PUA) in via Candiani 2 ed è operativo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Oggi all’ex ospedale di Legnano nessuna coda o particolare problematica: all’ingresso erano presenti alcune famiglie, soprattutto donne con bambini accolte all’ingresso e poi indirizzati ai vari servizi.

Non possibile fornire i numeri delle persone che hanno già ricevuto assistenza o ulteriori dettagli, in quanto l’ufficio stampa dell’azienda ospedaliera ha autorizzato la possibilità di rilasciare per il momento informazioni sul servizio, ancora in fase di allestimento, che potrebbero risultare utili per coloro che accolgono rifugiati.

Qui tutte le iniziative e le raccolte fondi a sostegno del popolo ucraino

Di seguito tutte le indicazioni per l’accoglienza dei profughi

Ucraina, tutte le indicazioni per l’accoglienza dei profughi e gli arrivi spontanei

Emergenza Ucraina, da Anci Lombardia un corso sulla comunicazione semplificata per i profughi

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore