Monumenti spenti a Legnano per “M’illumino di meno”
Spente nel weekend le luci scenografiche su edifici e monumenti simbolo della città. Edizione 2022 incentrata sul ruolo di bicicletta e piante
Anche quest’anno la Città di Legnano conferma la sua adesione a “M’illumino di meno” spegnendo per l’intero weekend 11-13 marzo le luci scenografiche su Palazzo Malinverni, Basilica di San Magno, Monumento al Guerriero e Castello lasciando accese soltanto le luci di illuminazione pubblica ordinaria. In un momento segnato da fortissimi rincari energetici inaspriti dalla guerra mossa dalla Russia contro l’Ucraina lo spegnimento assume un ulteriore anche se puramente simbolico significato.
La trasmissione radiofonica “Caterpillar” e Radio 2, promotrici dell’iniziativa, dedicano l’edizione 2022, al “Pedalare, rinverdire, migliorare”. L’invito di M’illumino di Meno 2022 mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. La campagna promuoverà l’uso della bicicletta seguendo la traversata dell’Europa che l’ultra-ciclista Paola Gianotti farà da Stoccolma a Milano invitando scuole e cittadini, con la collaborazione del Raggruppamento dei Carabinieri per la Biodiversità, a piantare quanti più alberi possibile come strumento per mitigare il riscaldamento climatico.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.