Aemme Linea Ambiente richiama alla corretta separazione dei rifiuti domestici per chi è positivo al Covid
Chi non presenta positività al virus e vive in un contesto domestico dove non ci sono casi di positività può continuare a separare i rifiuti come ha sempre fatto
L’Istituto Superiore di Sanità ha richiamato l’attenzione sulle regole per la gestione dei rifiuti in ambito domestico, quando in casa ci sono uno o più soggetti positivi al Covid. La pandemia, si sa, ha stravolto le nostre abitudini quotidiane, obbligandoci a rivolgere una maggiore attenzione agli aspetti igienici: la protezione della vita e dei mezzi di sussistenza è balzata al centro di tutte le decisioni adottate per affrontare la crisi, sia a livello individuale che a livello collettivo e una corretta gestione dei rifiuti rientra, appunto, tra le questioni essenziali per evitare l’ulteriore dilagare del virus.
Nelle note qui sotto, Aemme Linea Ambiente riassume le raccomandazioni da seguire per i soggetti positivi al Covid. Chi, invece, non presenta positività al virus e vive in un contesto domestico dove non ci sono casi di positività, invece, può continuare a separare i rifiuti come ha sempre fatto, secondo le regole in vigore sul territorio in cui risiede.
Sei POSITIVO al COVID-19?
Continua la raccolta differenziata secondo le regole in vigore sul tuo territorio ma segui alcune facili raccomandazioni:
Per tutte le frazioni, utilizza almeno due sacchetti uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta).
Inserisci i fazzoletti di carta, i rotoli di carta asciugamano, le mascherine, i guanti, i tamponi per test di autodiagnosi COVID e materiali che possano essere stati contaminati in una busta separata, che poi va chiusa e gettata nel contenitore per la raccolta del materiale non riciclabile (indifferenziata o mista).
Chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani, eventualmente indossando guanti mono-uso, e smaltiscili come sempre.
Non far accedere gli animali da compagnia nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti per evitare rotture dei sacchetti.
Ogni volta che devi smaltire oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare rotture dell’involucro, assicurati che ciò non avvenga avvolgendoli con carta o inserendoli in un contenitore.
NON sei positivo al COVID-19?
Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora secondo le regole in vigore sul tuo territorio.
Unica raccomandazione a scopo precauzionale:
Inserisci fazzoletti di carta, rotoli di carta asciugamano, mascherine, guanti, tamponi per test di autodiagnosi COVID in una busta separata, che poi va chiusa e gettata nel contenitore per la raccolta del materiale non riciclabile (indifferenziata o mista).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.