Quantcast

Si abbassa per sempre la saracinesca della “Profumeria Angela” a Legnano: «Chiudo per un meritato riposo»

La profumeria il prossimo 26 maggio abbasserà definitivamente la saracinesca. La titolare Angela De Chirico racconta questi 55 anni di attività

angela Profumeria legnano

Profumi di grandi marche, cosmetici di qualità e quel garbo capace di far sentire tutti a proprio agio. Così, per oltre mezzo secolo, Angela De Chirico, originaria di Bari ma legnanese di adozione, ha saputo consigliare le legnanesi nell’arte del trucco. Sarà proprio quel modo così coinvolgente di fare che mancherà ai clienti della “Profumeria Angela” di via Venegoni nell’Oltrestazione a Legnano. L’attività dal prossimo 26 maggio abbasserà definitivamente la saracinesca. Come afferma commossa Angela, «è arrivato il momento di fermarsi e pensare a me stessa. Questa è una chiusura per meritato relax».

Cresciuta a Legnano, ma con il mare nel cuore, Angela ha aperto la sua profumeria nel giugno del 1967. Da allora nulla l’ha mai fermata, neppure la pandemia: «Ho sempre tenuto aperto – afferma Angela- anche durante l’emergenza sanitaria. Devo dire che non ho mai avuto momenti d crisi. La passione per questo lavoro mi ha sempre aiutato. Sono stati anni pieni di soddisfazioni e gratificazioni: sono davvero contenta». Quella di Angela non era solo una profumeria. Per tanti era come un piccolo e apprezzato “salotto” dove scambiare due parole.

«In tutti questi anni ho accolto e servito migliaia di persone ed alcune di loro fanno tutt’ora parte della mia cerchia ristretta di meravigliose amicizie, ed è questo il miglior successo». Per circa vent’anni Angela ha anche contribuito all’attività del fratello, il dottor Gimmy De Chirico, che oltre a svolgere la professione di medico aveva aperto una galleria d’arte e di antiquariato. Dopotutto, l’arte nella vita di Angela e dei suoi fratelli è sempre stata presente: la madre era parente del maestro Giorgio de Chirico, noto per essere stato il principale esponente della Metafisica corrente del ‘900. «Il negozio di mio fratello era una realtà che in molti si ricordano ancora. Avevamo legami anche con il poeta e artista Romano Mussolini. Nel 2000, dopo la morte di mio fratello, ho chiuso l’attività e mi sono dedicata esclusivamente alla mia profumeria».

Dopo un anno di riflessione Angela ha deciso, con una certa difficoltà, di chiudere la sua amata attività. Così il 24 febbraio ha affisso sulla vetrine un cartello per segnalare l’imminente cessazione del negozio con un messaggio di ringraziamento rivolto ai clienti.

angela Profumeria legnano

Angela non lascerà Legnano, dove ha coltivato profondi legami anche nel mondo del Palio: il suo cuore, infatti, batte per la contrada La Flora di cui è priore. Seguirà i consigli del figlio Massimiliano, che la invita a prendere tempo per se stessa. «Sono passati 55 anni da quella lontana mattina d’estate quando spinsi per la prima volta la porta di ingresso del mio negozio – ricorda con gli occhi lucidi -. E’ stata un’emozione irrefrenabile perché era quello che avevo sempre voluto con determinazione: una profumeria tutta mia. Ed è stato solo merito di mia madre se sono riuscita a realizzare questo mio grande sogno: lei è stata una grande donna. Mi ha sostenuta ed aiutato in tutto e per tutto. Adesso sta per iniziare una nuova fase della mia vita. Sicuramente adesso avrò più tempo da trascorrere al mare. Non so cosa mi riserverà il futuro, sono ancora tante le cose che voglio vedere e scoprire».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore