Tumore alla prostata: all’Asst Rhodense una menzione speciale da Fondazione Onda
La prima edizione del Bollino Azzurro ha visto la partecipazione di 155 strutture italiane
Menzione speciale per la diagnosi e cura del tumore alla prostata per l’Urologia dell’Ospedale di Garbagnate Milanese, da parte di Fondazione Onda.
Questa mattina, in occasione della prima edizione del bando nazionale per la consegna dei Bollini Azzurri, promosso dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere, l’ASST Rhodense è stata menzionata come azienda che assicura un approccio professionale e interdisciplinare nei percorsi diagnostici e terapeutici per il tumore alla prostata.
Tra gli scopi dell’iniziativa c’è quello di segnalare le strutture che favoriscono un approccio multidisciplinare nel trattamento di questa malattia, attraverso trattamenti personalizzati e innovativi e tramite la collaborazione tra diversi specialisti, quali urologo, radioterapista, oncologo medico, patologo, radiologo, medico nucleare, psicologo. Gli obiettivi: migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dai centri, potenziare il livello di offerta terapeutica e diagnostica, migliorare la qualità della vita delle persone con tumore alla prostata e promuovere un’informazione consapevole tra la popolazione maschile sui centri in grado di garantire la presa in carico del paziente. In Italia gli uomini che soffrono di questa patologia sono circa 564.000 e ogni anno si contano circa 36.000 nuove diagnosi.
La prima edizione del Bollino Azzurro ha visto la partecipazione di 155 strutture italiane.
I centri premiati costituiranno una rete di scambio di esperienze e di prassi virtuose e offriranno alla popolazione l’opportunità di essere correttamente informata attraverso campagne di comunicazione mirate e di fruire di servizi gratuiti in occasione di giornate dedicate, con l’obbiettivo di sensibilizzare e avvicinare a diagnosi e cure appropriate.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.