Trovati bracieri nel parco Alto Milanese, il consorzio: «Attività vietate e rischiose»
Non è noto se il piccolo accampamento sia stato realizzato per gioco o per la necessità di senzatetto in cerca di un rifugio. L'unica cosa certa è che si tratta di «attività vietate e rischiose per i boschi».
Tracce di falò e capanne in legno ancora abbozzate: è stato trovato in questi giorni nel Parco Alto Milanese un piccolo accampamento. Non è noto se sia stato realizzato per gioco o per la necessità di senzatetto in cerca di un rifugio per la notte. L’unica cosa certa è che le strutture sono state smantellate dalla Protezione Civile di Legnano.
I volontari, che ogni giorno monitorano il polmone verde effettuando anche opere di messa in sicurezza, hanno ripulito l’area dove sono stati rinvenuti alcuni bracieri e capanni. Come segnala l’ente del Parco si tratta di «attività vietate e rischiose per i boschi». Soprattutto in questo periodo di siccità l’accensione di fuochi in zone verdi potrebbe provocare incendi e situazioni di pericolo. Il ischio di incendi nel sottobosco non sussiste solamente durante la bella stagione, ma anche durante i lunghi periodi caratterizzati dall’assenza di precipitazioni. Lo sanno bene i Vigili del Fuoco di Legnano che soltanto nel 2021 hanno registrato 52 incendi in boschi e aree verdi del territorio.
Ricordiamo il recente incendio scoppiato nei boschi di Malnate che con la complicità del forte vento si è propagato verso zone abitate raggiungendo il monte Morone. Secondo una stima di Coldiretti in Lombardia negli ultimi cinque giorni si sono registrati 15 roghi, per una media di 3 incendi ogni 24 ore.
15 incendi in 5 giorni, la Lombardia sotto scacco tra vento e siccità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.