Lainate avvia il questionario: “Quale futuro per l’area ex piscine di via Montegrappa?”
Si è aperta in questi giorni una "consultazione popolare on line" per sondare le indicazioni dei cittadini su un’area che dovrà essere oggetto di riqualificazione
Un questionario per decidere il futuro dell’area ex piscine di via Montegrappa a Lainate. Si è aperta in questi giorni una “consultazione popolare on line” per sondare le indicazioni dei cittadini su un’area che dovrà essere oggetto di riqualificazione.
Su proposta della Commissione Cultura e Sport presieduta da Enrico Pessina, che in modo proattivo ha sottoposto alla Giunta comunale un documento in cui si suggerisce di allargare la partecipazione cittadina, in questi giorni è infatti partito il ‘tam tam’ attraverso una scheda di Google. «Vediamo nella riqualificazione dell’area una grande occasione per Lainate – scrive la Commissione nel documento – nonché una delle scelte strategiche più importanti dei prossimi anni, proprio per questo ha deciso di stimolare il confronto su un’area che si intende principalmente destinare ai giovani, ma che potrebbe essere fruita anche per altre attività rivolte ad altre fasce d’età a seconda delle fasce orarie. Si potrà scegliere tra queste proposte: ludico ricreativa/culturale formativa; di studio/educativa/lavorativa; sportiva/ambientale».
Il termine per la compilazione del questionario è il 15 marzo 2022. Succesivamente, l’amministrazione comunale procederà alla rielaborazione dei dati e alla comunicazione dei risultati. Clicca qui pere accedere al questionario
Nello specifico i cittadini saranno chiamati a votare una di queste idee:
- Spazio culturale polifunzionale dove i giovani cittadini – e non solo – interessati possano sviluppare i loro interessi culturali e ricreativi nell’ambito delle arti (musica, teatro, cinema, fotografica, creazione artistica).
- Centro sportivo con campi da calcetto, beachvolley e spazio per Parkour.
- Ciclostazione con servizio bici annessi (ciclofficina, corsi manutenzione bici, noleggio bici, itinerari cicloturistici).
Ma ci sarà spazio anche per altre idee, dal momento che nel questionario sarà inserita una domanda aperta in cui ciascuno potrà eventualmente suggerire una proposta diversa da quelle ipotizzate.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.