Doppia iniziativa dell’associazione Nastro Verde a Legnano e Parabiago per il Giorno del Ricordo
Gli eventi sono promossi dalla sede legnanese dell'Associazione Nastro Verde Decorati di Medaglia d'Oro Mauriziana
È con una doppia iniziativa che quest’anno la sede legnanese dell’Associazione Nastro Verde Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana commemorerà il Giorno del Ricordo, la giornata istituzionale indetta dal 2004 per ricordare “la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
In collaborazione con il Centro culturale San Magno, l’associazione ha invitato per mercoledì 9 febbraio le autorità cittadine a partecipare alla celebrazione eucaristica nella Basilica di San Magno, officiata dal Decano di Legnano, monsignor Angelo Cairati. All’iniziativa presenzierà anche un delegato del Movimento Nazionale Istria, Fiume Dalmazia.
Il 10 febbraio alle ore 11:00 una delegazione dell’associazione, guidata dal presidente Gianfranco Corsini, dal vicepresidente Gianni Degaudenz e dal pluridecorato generale Bruno Tosetti, si recherà in piazza Martiri delle Foibe a Parabiago, per la deposizione di un serto floreale alla omonima targa, vandalizzata da ignoti il 15 gennaio scorso. Qui un esule reciterà la “Preghiera dei Martiri delle Foibe”. La delegazione sarà poi ricevuta dal sindaco della città Raffaele Cucchi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.