Carta Acquisti da 40 euro al mese per over 65enni in difficoltà e bambini
Il Ministero Economia Finanze ha confermato la Carta Acquisti utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas
Il Ministero Economia Finanze ha confermato la Carta Acquisti utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas. La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro per 2 = 80 euro) sulla base degli stanziamenti via via disponibili. Con la Carta si possono anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma e si potrà accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.
Ad averne diritto sono anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o i bambini di età inferiore ai tre anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore) che siano in possesso di particolari requisiti (D.L. n. 112 del 2008). Come precisano dal MEF la Carta Acquisti si può richiedere negli Uffici Postali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione. «L’Ufficio Postale, dopo una verifica della completezza e conformità della documentazione presentata, rilascerà una copia della richiesta. qualora la domanda sarà accettata, sarà recapitata la carta all’indirizzo di residenza indicato».
Tra i requisiti richiesti agli over 65 anni c’è quello di avere trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, sono di importo inferiore a 7.120,39 € all’anno o di importo inferiore a 9.493,86 euro all’anno, se di età pari o superiore a 70 anni. E di avere un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 7.120,39 euro (Clicca qui per leggere tutti i requisiti). Mentre i minori sotto ai 3 anni dovranno avere un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente), in corso di validità, inferiore a 7.120,39 euro (Clicca qui per consultare i requisiti).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.