PULIZIA STRADE E MULTE: L'ASSESSORE FAGGIONATO RISPONDE
5 Ottobre 2010
Egr. Direttore, in risposta alla vostra lettrice, che si lamentava della multa presa per divieto di sosta nei giorni di pulizia delle strade (qui la lettera), quale Assessore alla Polizia Locale, vorrei fare alcune precisazioni.
Premetto che mi ha lasciato perplesso che la signora si trovi perfettamente d’accordo con la Polizia Locale sul necessario maggior rispetto della segnaletica stradale, salvo poi porre delle eccezioni personali che, a suo dire , le avrebbero evitato la multa.
Già ai primi di settembre il Comando di Polizia Locale di Legnano ha diramato un comunicato stampa nel quale si diceva che avremmo incrementato i controlli sulle soste dei veicoli negli orari e zone ove vige il divieto di sosta. L’aver anticipato, con un comunicato, che avremmo aumentato i controlli, è garanzia che non si opera solamente con la linea repressiva, qual’è la sanzione, ma perché l’obiettivo che ci siamo prefissi è quello di far diminuire il fenomeno delle soste irregolari che non permettono un’ottimale pulizia delle strade da parte di AMGA.
Nella mattina in questione sono state emesse 14 sanzioni per divieto di sosta e sinceramente non mi pare che abbiamo elargito multe senza senso; se è esposto un cartello di divieto di sosta e solo 14 automobilisti non lo rispettano, probabilmente qualcuno non conosce bene il Codice Stradale oppure è convinto che la segnaletica è pari a quelle ricette di cucina che si possono personalizzare a piacere. Quando si è al semaforo rosso e dall’altra parte non sopraggiunge nessuno, si rispetta il rosso, non vorrei che siccome la strada è libera qualcuno si senta in diritto di partire lo stesso. Non è questione di dimostrare o pretendere rispetto da nessuno, è solo questione di rispettare le regole, che sono poste per garantire un convivere civile da parte della comunità.
Cordiali saluti |
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.