L’invito del sindaco di Rho: “Niente botti e petardi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno”
I motivi per non utilizzarli sono più di uno: i rumori forti possono spaventare gli animali, ma anche le persone più sensibili come bambini e malati di cuore
Niente botti e petardi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno: è l’invito del sindaco di Rho, Andrea Orlandi, ai cittadini. I motivi per non utilizzarli sono più di uno: i rumori forti possono spaventare gli animali, ma anche le persone più sensibili come bambini e malati di cuore, inquinano e possono causare incidenti.
“Invito i rhodensi a festeggiare l’arrivo del nuovo anno senza utilizzare botti e petardi. Gli scoppi possono essere traumatici per gli animali domestici, spaventandoli e spingendoli alla fuga con il rischio che si perdano o che finiscano vittime di incidenti. Sono inoltre dannosi per l’ambiente, causando un peggioramento della qualità dell’aria, che già non è buona. Ogni anno provocano poi incidenti che vanno ad aumentare il lavoro nei pronto soccorso, già messi a dura prova dalla pandemia. Viviamo un periodo molto delicato per la salute pubblica: i casi sono in aumento anche a Rho, invitiamo quindi alla prudenza” dice il sindaco Andrea Orlandi.
Come suggerito dalle associazioni animaliste, ecco i consigli per i proprietari di animali durante la notte di San Silvestro:
– Gli animali vanno tenuti al chiuso, dentro casa o comunque in luoghi sicuri. Non lasciarli in giardino, legati a catena, o su terrazze e balconi.
– Durante i momenti di maggior intensità di spari, come la notte di Capodanno, tenere finestre e tapparelle chiuse e alzare il volume di radio o televisioni per attenuare il rumore dei botti.
– Evitare di uscire nei momenti di maggior confusione e assicurarsi che siano legati al guinzaglio quando si è per strada
– Se possibile, non lasciare gli animali soli a casa.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.