Il Natale del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini
Una somma che supera di gran lunga i cinquemila euro verrà utilizzata dall'Ospedale per il servizio di sostegno ai bambini che a seguito del Covid hanno rivelato problemi psicologici e sociali a volte pesanti
A volte i miracoli avvengono ancora e non giungono mai isolati. Questa affermazione è legata al fatto che grazie alla collaborazione fattiva dell’Officer Distrettuale Gabriele Necchi il Club ha potuto aggiudicarsi parte dei DCG assegnati al Distretto dalla Lions Clubs International Foundation per portare a termine il progetto Psychotherapy services for children impacted by Covid 19 a favore dell’Ospedale di Legnano che, come tutti sappiamo, copre una vasta area territoriale ed a cui fanno riferimento tutti i Club della Zona B della Terza Circoscrizione.
La somma che supera di gran lunga i cinquemila Euro verrà utilizzata dall’Ospedale per il servizio di sostegno ai bambini che a seguito del Covid hanno rivelato problemi psicologici e sociali a volte pesanti.
Il tema è stato affrontato e dibattuto anche in un Convegno via web tenutosi il 10 novembre 2021 (Il Covid la nostra società – ancora visibile su You Tube) con l’intervento della Dott. sa Lorena Vergani e del Dottor Paolo Viganò che hanno messo in luce molte problematiche che si sono evidenziate con l’ondivaga diffusione della pandemia perchè anche nei momenti di relativa tranquillità i ns rapporti sociali e, sopra tutti, quelli fra i più giovani, sono stati messi a dura prova.
La mancata possibilità di stringersi la mano, di abbracciarsi o di sorridere a viso aperto (…le mascherine) hanno sicuramente penalizzato i rapporti umani lasciando notevoli ombre nella psiche di tutti.
Il secondo buon risultato del Club si è potuto invece realizzare grazie all’aiuto dell’Officer Distrettuale Rosaria Casali Responsabile Comitato Marketing e Comunicazione del Distretto che ha coinvolto diverse istituzioni così da riuscire a convogliare le risorse alimentari normali nonchè il classico panettone con spumante nel grande numero di 1200 pacchi natalizi nella concreta speranza che anche le famiglie in difficoltà possano trascorrere un …….Buon Natale.
Dal momento che il LC Parabiago Giuseppe Maggiolini aveva “adottato” a Pasqua con lo stesso intento una ventina di famiglie si è potuto in occasione di queste festività e grazie alla generosità dell’Officer Distrettuale, con una quota extra rispetto a quella del Distretto, ripetere l’adozione in versione natalizia.
Come in ogni storia di natale concludo con la morale facendo quindi cenno ad una delle grandi bandiere dei Lions: l’amicizia.
Una delle parole che ha riempito pagine e pagine dei libri di tutto il mondo. Ma quanto ne sappiamo? L’amicizia resta un mistero che ognuno esplora a modo suo. Novalis suggerisce di parlarne sottovoce mentre per Cicerone “Chi osserva un vero amico, osserva l’immagine di se stesso” perchè il valore dell’amicizia è la massima armonia dei desideri, delle inclinazioni e delle idee.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.