Babbo Natale sul ghiaccio, presepi, cinema e mostre: il weekend di Natale a Legnano e nell’Alto Milanese
Confermato il presepe vivente a Cantalupo, frazione di Cerro Maggiore. I cinema e le mostre in programma. Annullati molti eventi in piazza ma tante le passeggiate proposte
Piazze vestite a festa, tavole imbandite, lucine e canti. Il Natale porta con sè tante tradizioni e un’atmosfera particolare, capace di conquistare lo spirito fanciullesco che c’è in ognuno di noi. È un momento per ritrovarsi in famiglia, per vivere momenti di festa (in sicurezza) e preghiera, ma anche per fare un giro tra le piazze e le strade illuminate a festa.
Ogni piccolo paese dell’Alto Milanese e del Varesotto, infatti, ha allestito chiese, case e vie per ricreare l’atmosfera natalizia e accogliere i visitatori. Il giorno della Vigilia o dopo il pranzo di Natale dunque, è possibile fare passeggiate per smaltire i grandi pasti e per godere delle bellezze del territorio vestite a festa.
In questi giorni molti eventi sono stati annullati a causa dei contagi da Covid in aumento. Vi consigliamo dunque di verificare tramite gli organizzatori se gli appuntamenti segnalati sono ancora validi. In ogni caso, ricordiamo che è importante rispettare tutti quegli accorgimenti previsti dalla normative del Covid.
Ricordiamo le nuove misure che sono state varate dal Governo per il contrasto al Covid nel periodo di Natale. Tra queste l’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto, l’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso; obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto.
Leggi anche le altre normative valide fino al 31 gennaio 2022.
Mascherine all’aperto e discoteche chiuse, ecco le nuove misure di contrasto al Covid
IL METEO DI NATALE
Come sarà il tempo durante le feste di Natale? Il Centro Geofisico Prealpino annuncia nubi e pioggerellina dal 24 al 26 compresi. Ecco il meteo nel dettaglio.
GLI APPUNTAMENTI DELLA VIGILIA DI NATALE
A Cantalupo, frazione di Cerro Maggiore, protagonista della notte della vigilia, invece, sarà l’associazione culturale Il Campanile, che anche quest’anno organizzerà la tradizionale “Notte di Natale” intorno al presepe vivente a Cantalupo alle 22 in piazza don Bianchi. L’evento è confermato.
A Legnano la Vigilia di Natale è aperta la pista di pattinaggio: alle 16 è attesa l’esibizione di Babbo Natale e dei suoi Elfi sui pattini. Possibilità di pattinare anche a Natale a partire dalle 16. Annullati invece gli eventi in piazza San Magno dove tradizionalmente ci si ritrovava per un brindisi e uno scambio di auguri in piazza con la Croce Rossa. La messa della vigilia, alle 23, dalla Basilica di san Magno sarà trasmessa in streaming su Legnanonews. Il 25 dicembre si terrà infine alla mensa dei poveri dei Frati di Legnano il tradizionale pranzo per i più bisognosi.
In un video gli auguri di Buon Natale della Croce Rossa di Legnano
Segnaliamo alcuni appuntamenti per il 24 dicembre nelle Valli del Verbano (ricordiamo di verificare tramite gli organizzatori se gli eventi sono confermati) : a Casalzuigno, dalle ore 22:00 Messa in Arcumeggia, ore 24:00 messa a Casale. Auguri del corpo musicale V. Veneto. A Cassano Valcuvia e Cittiglio al temine della Santa Messa della Viglia con scambio di auguri, cioccolata e vin brulè. A Dumenza “Natale tücc insema” con Babbo Natale in Carrozza e la Fata d’Inverno che percorreranno le vie della valle consegnando doni a nonni e bambini. A Maccagno con Pino e Veddasca alle ore 20:00 apertura del Presepe vivente in Oratorio a Maccagno Inferiore, ore 20:30 Fiaccolata dei bambini, ore 21:00 Premiazione Concorso Coppa di Natale.
A Besozzo, dalle ore 14.00 al Parco del Cioss arriva Babbo Natale e merenda per tutti.
Le iniziative sul Verbano però non finiscono qui e ce ne sono molte altre.
Spostandoci nel sud della provincia, ricordiamo che a Busto Arsizio la Croce Rossa propone una manifestazione all’aperto e precisamente in piazza Santa Maria il 24 dicembre, giorno della Vigilia, alle 18,15 per celebrare con i cittadini la ricorrenza del S. Natale. – Il programma
Sempre a Busto Arsizio ricordiamo la Cena di Natale solidale, un’iniziativa portata avanti da giovani volontari che per il Covid ha cambiato forma ma non sostanza. Anche quest’anno, i senzatetto riceveranno una vaschetta di buon cibo, cucinata e donata da una catena di solidarietà.
A Gallarate, oltre all’albero illuminato di Piazza Libertà e la pista di ghiacchio ricordiamo che è tornato l’albero dei bambini, con i nomi dei nuovi nati nell’arco dell’anno: quest’anno sono 340 i nomi che vanno a decorare l’abete, installato in piazzetta Ponti, appena ai margini della zona pedonale.
A Saronno sono state montate le luminarie natalizie per le vie cittadine e anche i cubi “volanti” che raffigurano le immagini sacre presenti all’interno del Santuario. Un’ottima occasione per passeggiare nel centro vivendo l’atmosfera del Natale.
LE USCITE AL CINEMA PER NATALE
Non c’è Natale senza cinema. Come da tradizione il 24, il 25 e il 26 dicembre sono l’occasione (e per alcuni tradizione) per vedere le attese uscite di Natale.
Alla sala Ratti di Legnano è in corso West Side Story, il film di Steven Spielberg. La programmazione nel periodo natalizio dal 24 al 29 dicembre
Tra i titoli in sala segnaliamo: “Il capo perfetto” con Javier Bardem e definito “il film che rappresenta la Spagna agli Oscar”. Una commedia romantica, italiana, è “Supereroi” di Paolo Genovese e con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca. Da non perdere è “House of Gucci” con un cast stellare e una sorprendente Lady Gaga.
Qui il programma di Cin&Città a Rho
La programmazione a Varese e in provincia e tutti i film nelle sale.
LE MOSTRE APERTE NELLE FESTE NATALIZIE
L’arte e la cultura accompagneranno tutto il periodo delle festività natalizie. A Legnano l’esposizione “Il mondo in trasformazione” a Palazzo Leone da Perego sarà aperta al pubblico tutti i giorni ad eccezione del giorno di Natale del 31 e del primo gennaio. Resteranno visitabili anche tutti i musei più importanti di Milano:
Mostre e musei aperti durante le festività natalizie: le proposte a Legnano e Milano
PER PARCHI, PASSEGGIATE E CITTÀ ILLUMINATE
E ora qualche idea per passeggiate all’aperto. A Varese è possibile percorrere le vie del centro tra scorci illuminati e luminarie. In Corso Matteotti si respira la magia del Natale e Via San Martino ci sono delle speciali luci che vi faranno venir voglia di cantare. I Giardini Estensi invece, offrono lo scenografico spettacolo di migliaia di luci allestite in tutto il parco. Una meraviglia capace di stupire grandi e piccini.
Il mercatino di Piazza Monte Grappa è aperto anche per la giornata del 24 dicembre.
Magico e sorprendente anche il Sacro Monte di Varese. Il borgo è stato illuminato grazie alla volontà dei residenti e all’aiuto di moltissime persone e realtà. Uno spettacolo tutto da ammirare, dal tramonto in poi, magari dopo aver raggiunto la cima percorrendo tutta la via Sacra.
A Mornago, nella piana di Montonate, è stato allestito un presepe all’interno della cappella votiva del San Gaetano e sono state distribuite 500 cartoline tra i ragazzi delle scuole di Mornago. Un’iniziativa dell’associazione del territorio per spronare i giovani, e non solo, a conoscere le bellezze del territorio. Durante questo periodo dunque, c’è un motivo in più per fare due passi in zona.
Una Vigilia speciale a Marnate, a spasso per i boschi. Le Gev, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Marnate, organizzano una camminata nei boschi il giorno della Vigilia di Natale. Tutte le informazioni.
A Laveno Mombello ci sono le famose Lucine di Natale. Aperte per tutto il periodo, ma è necessario prenotare il proprio ingresso sul sito www.lucinedinatale.it. Ma non è tutto. Sempre a Laveno Mombello è possibile percorrere tutto il lungolago in uno scenario unico, ammirando il Lago Maggiore e il porto, fino al suggestivo e tradizionale Presepe Sommerso (il 24 è prevista la posa di Gesù Bambino) e ai tre campanili illuminati in piazza. Aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la ruota panoramica ma non solo. Sono diversi gli eventi proposti dall’amministrazione comunale. Ricordiamo per il 26 dicembre, “Laveno Magic Winter, storie di Natale sul Ghiaccio” fiabe accompagnate da balletti sul ghiaccio, ore 11:30 “Frozen” a cura di Erica Bini.
Sempre riguardo ai presepi ricordiamo che a Maccagno, il giorno della Vigilia, ci sarà quello vivente. Fino al 6 gennaio è possibile ammirare anche la Natività sul fondo del lago posata dai subacquei dell’associazione GODiving a Porto Ceresio, dove è stata allestita anche la pista di pattinaggio su ghiaccio. Sempre Porto accoglie i visitatori con uno spettacolo di luci e colori sulla passeggiata del lungolago che fiancheggia il borgo antico, mentre è visibile il tradizionale Presepe Sommerso.
Anche le Valli del Verbano sono addobbate a festa e le iniziative per tutto il periodo di festa non mancano. Come nella piccola Duno, dove quest’anno il segno delle feste verrà lasciato nello storico lavatoio che proprio quest’anno compie 100 anni, o a Rancio Valcuvia, dove sempre la natività verrà allestita in paese. Tra Casalzuigno e Arcumeggia è stato realizzato un vero e proprio percorso tra i presepi realizzato dai cittadini. Un’ottima occasione per una passeggiata alla scoperta dei nostri borghi antichi. Ma nella zona c’è molto di più e sono tanti le località che promettono sorprese per un tour alla scoperta del territorio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.