Scolari nelle vesti di capitani e castellane per un giorno: la contrada Sant’Erasmo alle Pascoli di Legnano
La reggenza della contrada ha presenziato all'Open Day della scuola rinnovando la collaborazione. Tante le attività organizzate
Finalmente, dopo 2 anni, le scuole Pascoli di Legnano sono tornate ad organizzare un Open day in presenza. «Ancora una volta – scrive il gruppo docenti – il dirigente scolastico Salvatore Di Bella ha dimostrato lungimiranza e attenzione al territorio, nel creare terreno fertile alla collaborazione col quartiere».
In particolare con la contrada di Sant’Erasmo presente con la reggenza al completo: «Con la contrada – annunciano i docenti – sono stati ristabiliti rapporti di collaborazione. Durante l’Open Day si è sicuramente sentito il coinvolgimento di bimbi entusiasti che hanno vissuto l’esperienza di sentirsi capitano e castellana, provando corone e spada. Ma non finisce qua: il 23 la mascotte “Piuma” della contrada verrà a porgere gli auguri ai bambini».
«La referente di Plesso Paolina Donato – prosegue il gruppo docenti – non è riuscita a nascondere il trasporto emotivo nell’accogliere occhi curiosi e manine laboriose. E’ stato anche un piacere aver ricevuto la visita dell’assessore alla pubblica istruzione Ilaria Maffei, che ha illustrato ai genitori il progetto: “La città si fa scuola”. La stessa ha anche garantito l’attivazione del servizio pre e post-scuola alle Pascoli».
Durante la giornata i bambini sono stati coinvolti in 8 laboratori e in esperienze diverse. «Anche i genitori – conclude il gruppo docenti – sono stati felici di essere stati accolti in una scuola a misura di bambino, con spazi e attività che possono mettere lo stesso fanciullo al centro dell’attenzione, valorizzandone le loro competenze rendendoli parte attiva della propria conoscenza».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.