Davvero conoscete chi vi vive accanto? “Vicine di casa”
Un thriller claustrofobico, profondamente inquietante, perchè quando qualcuno ci osserva da vicino la nostra esistenza può diventare un bersaglio
Vicine di casa
di C. Corcoran
ed. Piemme
€ 18.90
Prima di entrare definitivamente nell’atmosfera natalizia, fatta di buoni sentimenti, felicità, sorrisi e abbuffate golose, prendiamoci ancora un momento per una lettura mozzafiato, così “thrilling” da togliere il sonno.
Siamo a Londra, in una di quelle palazzine del centro da cui sono stati ricavati molti appartamenti tirando su pareti in cartongesso, tanto economiche quanto sottili. Lexie e Harriet non si sono mai incontrate, eppure pensano di sapere tutto l’una della vita dell’altra proprio perchè condividono una di quelle pareti, e quindi non hanno segreti reciproci. Questo almeno è quello che credono, così come ognuna delle due si è convinta che la vicina abbia un’esistenza perfetta.
In realtà, Lexie, che ha deciso di lavorare come freelance per poter dedicare più tempo ai propri problemi di fertilità, è sempre più chiusa in se stessa e depressa. Neanche l’amore di Tom riesce a distrarla, almeno per un momento, dal desiderio disperato di essere madre. Nelle lunghe giornate tutte uguali, passa ore ad ascoltare i suoni della vita piena e spensierata di Harriet, sprofondando in un abisso di risentimento. Harriet, dal canto suo, si sente sola, abbandonata da tutti: è vero, a casa sua c’è sempre un gran viavai, ma circondarsi di persone è solo un modo per riempire un vuoto che si allarga ogni giorno di più. Dal suo lato del muro, non può fare a meno di invidiare la coppia felice che le vive accanto, e che le ricorda un passato in cui persino a lei era sembrato possibile sentirsi amata. Finché qualcosa di terribile non ha distrutto quell’illusione.
Due appartamenti, due storie diverse, divise da un fragile confine. Così fragile, che non ci vorrà molto prima che qualcuno decida di infrangerlo, e prendersi ciò che gli spetta.
Oggetti che spariscono, cassetti lasciati aperti, certezze che vacillano: dove fuggiamo quando non siamo più al sicuro nemmeno in casa nostra?
Un thriller claustrofobico, profondamente inquietante, perchè quando qualcuno ci osserva da vicino la nostra esistenza può diventare un bersaglio. E la nostra casa, una trappola.
Da NON leggere prima di dormire…
Amanda Colombo – Galleria del Libro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.