Il 6 gennaio torna a San Giorgio su Legnano il cross country Il Campaccio
Tradizioni e novità per Il Campaccio che si accinge ad aprire le iscrizioni e ritorna nella tradizionale data del 6 gennaio. La gara dell’Us Sangiorgese è confermata nell’élite mondiale
Torna dove è quasi sempre stato il Campaccio, tra la neve e il fango, tra i sorrisi alternati ai brividi di freddo del classicissimo 6 gennaio. E’ un gradito ritorno, anche se è bene ricordare l’evento non ha mai subito alcuno stop. Nel 2021 tutto si era svolto nel più primaverile 20 e 21 marzo, una variazione, anche su due giorni rispetto alla classica singola giornata, legata alle normative sanitarie in merito alla pandemia da Covid19. Anche il teatro sarà lo stesso di sempre, il mitico e conosciuto in tutto il mondo stadio Angelo Alberti di San Giorgio su Legnano.
Il 65° Campaccio Cross Country ripropone un format di successo dell’ultimo decennio, con il binomio sport e cultura che sale in cattedra Sabato 5 gennaio quando dopo la presentazione ufficiale degli atleti si svolgerà un convegno di alto profilo tecnico in collaborazione con il settore tecnico FIDAL ed European Athletics.
La prima novità verrà svelata in occasione della conferenza stampa di presentazione di Campaccio, come di consueto a dicembre poco dopo l’appuntamento con i Campionati Europei di Cross di Dublino. Si tratta ancora di sport e cultura; sarà una novità che balla sulle 5 righe del pentagramma e che sposerà una bella tradizione sangiorgese: il coinvolgimento di ragazze e ragazzi delle scuole nel percorso che accompagna la comunità sangiorgese verso il 6 gennaio.
Una seconda novità sarà l’aperitivo in corsa che precederà, il 5 gennaio, anche il Convegno Tecnico: “Test Event” competitivo con un Cross Sprint ad eliminazione, sul modello e in collaborazione con Survivor Series Cross (prove ripetute su un anello da 1200m circa). Us Sangiorgese porta il mezzofondo veloce sui prati del Centro Sportivo Angelo Alberti già dal 5 gennaio e prosegue confermando la prova di cross corto (3200m) nel programma internazionale di Campaccio.
La grande novità di fatto è il World Tour, un’operazione fortemente voluta da World Athletics per il rilancio degli eventi di cross. In ottemperanza a quanto richiesto dalla Federazione, la gara sarà trasmessa in Italia sui canali TV nazionali e gli appassionati di tutto il mondo potranno godere di 40’ di sintesi in differita web parziale (nello stesso pomeriggio) sul canale YouTube di World Athletics, con commento in inglese: una opportunità per diffondere storia ed emozioni del Campaccio Cross Country in tutto il mondo.
L’apertura delle iscrizioni è programmata per il 25 novembre, quote invariate rispetto al 2021. Il programma gare di massima (con orari che verranno ufficializzati all’apertura delle iscrizioni, le competizioni sono elencate per categoria e non secondo programma orario):
Mercoledì 5 gennaio – Cross sprint a eliminazione, dalle ore 13.30 – Aperto a tutte le categorie assolute (AJPS) e master, maschili e femminili.
Giovedì 6 gennaio – competizioni Master e Runcard dalle ore 9.15 – SF35+ (tutte + Runcard F + eventuali SF con accredito 5k superiore a 21’00” ) (4km) – SM35-40-45-50 (+ Runcard 20-54 + eventuali SM con accredito 10k superiore a 35’30” ) (5,3km) – SM55+ (+ Runcard pari età) (4km)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.