Quantcast

Nerviano, ultimi tasselli per la nuova amministrazione: ecco i capigruppo e le commissioni

Definito il quadro anche per indennità e gettoni di presenza: anche il presidente del consiglio comunale ha scelto di rinunciare al 50% del dovuto

Consiglio Comunale di Nerviano - La giunta del sindaco Daniela Colombo

Ultimi tasselli per la nuova amministrazione di Nerviano, che dopo il turno di ballottaggio che si è concluso con l’elezione a sindaco di Daniela Colombo nelle scorse settimane aveva già preso forma con la nomina della giunta e con le votazioni per il nuovo presidente del consiglio comunale. Durante l’ultima seduta del parlamentino cittadino, infatti, sono state costituite le commissioni consiliari permanenti e i gruppi consiliari hanno individuato i capigruppo rendendo così completo il quadro.

Tre i gruppi consiliari tra i banchi di maggioranza come tre sono le anime della coalizione che ha portato Daniela Colombo sulla poltrona più alta di Piazza Manzoni: Tutti per Nerviano, che ha scelto come capogruppo Giuseppe Lavazzetti, Scossa Civica – La comunità che ha fatto il nome di Katia Cavaleri, e Gente per Nerviano, che ha scelto Silvia Tagliaferri. Tra le fila dell’opposizione, invece, non saranno tre – come le coalizioni che hanno preso parte alla tornata elettorale – i gruppi consiliari, ma quattro. Al Partito Democratico, che ha individuato Antonella Forloni come capogruppo, e a Forza Italia-Fratelli d’Italia che saranno rappresentate dall’ex candidato sindaco Sergio Garavaglia, si affiancheranno due gruppi consiliari per le liste che avevano sostenuto la ricandidatura dell’ex primo cittadino Massimo Cozzi: Con Nerviano-Gruppo Indipendente Nervianese-Lega, il cui capogruppo sarà proprio l’ex sindaco, e un altro che fa invece capo alla sola Lega con l’ex assessore Alba Airaghi come capogruppo.

Costituite anche le commissioni permanenti, che si insedieranno ufficialmente mercoledì 24 novembre. Al tavolo della commissione Affari Generali e materie Economico Finanziarie ci saranno David Guainazzi, Antonella Forloni e Massimo Cozzi per l’opposizione e Arianna Codari, Giuseppe Lavazzetti, Sergio Banfi e Giovanna Cozzi per la maggioranza, mentre siederanno in commissione Servizi alla Comunità Massimo Cozzi, Alba Airaghi e Girolamo Franceschini per le minoranze e Silvia Tagliaferri, Marco Bina, Katia Cavaleri e Arianna Codari per la maggioranza. La commissione Territorio e Ambiente, infine, sarà formata da Alba Airaghi, Sergio Garavaglia e Girolamo Franceschini per l’opposizione e da Giuseppe Lavazzetti, Francesco Pompa, Michele Colombo e Lorenzo Lattuada per la coalizione che ha vinto le elezioni.

Si chiude il cerchio anche per indennità e gettoni di presenza. Sulla scia di quanto avevano già fatto sindaco, vicesindaco e assessori, anche il presidente del consiglio comunale ha scelto di rinunciare al 50% dell’indennità dovuta e percepire quindi 658,87 euro anziché 1.317,74 come previsto dalla normativa: decisione, ha sottolineato la prima cittadina, che «denota la cura e il senso di responsabilità che questa amministrazione comunale sta ponendo nella gestione della cosa pubblica: non è demagogia, è responsabilità – e lo voglio sottolineare fortemente – ed è passione». Gettone di presenza ridotto anche per i consiglieri che prenderanno parte ai consigli comunali e alle sedute di commissione: è stato infatti confermato l’importo attualmente in vigore di 15,47 euro, ridotto rispetto ai 19,99 euro teoricamente previsti.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore