Quantcast

Nerviano, spending review “fai da te” per gli stipendi della giunta

Il vicesindaco e l'assessore Alfieri hanno chiesto di percepire solo il 50% dell'indennità, mentre il sindaco da qui a fine anno percepirà il 30% in meno circa dell'emolumento dovuto

comune nerviano

Nei giorni in cui nell’ambito del dibattito sulla legge di bilancio, firmata giovedì 11 novembre dal Presidente della Repubblica che ne ha così autorizzato la presentazione in Parlamento, si discute dell’aumento dell’indennità dei sindaci, la giunta di Nerviano va controcorrente e fa scattare la spending review per lo stipendio del sindaco, del vicesindaco e dell’unica tra gli altri quattro assessori che avrebbe diversamente percepito il 100% dell’emolumento dovuto.

In base alla normativa, infatti, l’indennità spetta per intero a chi, sindaco o assessore, da lavoratore dipendente opta per l’aspettativa non retribuita e ai lavoratori autonomi, mentre ai lavoratori dipendenti che in parallelo al mandato amministrativo decidono di portare avanti anche la propria attività professionale ne viene corrisposta la metà. Tradotto in pratica, questo per la neo-nominata giunta di Nerviano avrebbe significato indennità dimezzata per la prima cittadina e per gli assessori Carolina Re Depaolini, Sergio Parini e Flavio Cozzi, mentre avrebbero avuto diritto al 100% dello stipendio il vicesindaco Claudio Minoja e l’assessore Laura Alfieri.

Minoja che Alfieri, però, hanno chiesto che venga loro corrisposto solo il 50% dell’indennità dovuta, ovvero 805,28 euro (contro i 1.610,57 euro dovuti) per il vicesindaco e 658,87 per l’assessore (contro i 1.317,74 euro dovuti), che in questo modo avrà uno stipendio allineato a quello dei colleghi di giunta. Il sindaco, invece, ha chiesto da qui a fine anno le venga pagata un’indennità di mille euro e non di 1.464,18 come previsto dalla legge, mentre dal 1° gennaio percepirà il 50% dell’indennità base.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore