Quantcast

Antares Legnano: «Anche a novembre si possono vedere le galassie di Andromeda e del Triangolo»

Si tratta di due delle Galassie più conosciute e luminose visibili dal nostro emisfero anche ad occhio nudo. Ecco i consigli degli esperti di Antares Legnano. Da ricordare che il 19 novembre ci sarà l'eclissi totale di Luna

Galassie

Anche se le temperature si sono ormai abbassate novembre, per gli esperti di Antares Legnano, è resta un buon periodo per l’osservazione delle Galassie di Andromeda (M31) e del Triangolo (M33). Per tutto il mese saranno ben posizionate alte nel cielo già dalle prime ore della notte. Gli astrofili legnanesi precisano che la prima decade del mese in assenza della Luna sarà il periodo migliore per osservarle e per fotografarle.

«Si tratta di due delle Galassie più conosciute e luminose visibili dal nostro emisfero anche ad occhio nudo sotto cieli particolarmente bui – spiega Vittorio Marinoni astrofilo di Antares Legnano -. Il consiglio che mi sento di darvi è di sfruttare al massimo queste serate, dove le temperature non sono ancora troppo rigide. Per godere di questi spettacoli non servono grandi ingrandimenti anzi al contrario per poterle vedere nella loro interezza basterà utilizzare binocoli o telescopi con focale non oltre i 600mm e per la fotografia un teleobiettivo da 300mm darà ottimi risultati».

Da ricordare che il 19 novembre ci sarà l’eclissi totale di Luna quindi «Tutti con il naso all’insù ad osservare la luna e le stelle».

Antares Legnano: «Tutti con il naso all’insù ad osservare la luna»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore