“Pronto soccorso inefficace, più attenzione dalla chirurgia pediatrica di Legnano”
La testimonianza di una mamma impegnata a trovare adeguata assistenza alla figlia, che necessitava di un intervento chirurgico al piede per un'unghia incarnita
Un’altra testimonianza dall’ospedale di Legnano, con chiaroscuri meritevoli di qualche considerazione. Chi scrive è una lettrice-mamma, Loretta. Da un lato, esprime criticità evidenziate al pronto soccorso; dall’altro, suggerisce solo apprezzamento per l’assistenza avuta al reparto della chirurgia pediatrica.
Il caso nasce ai primi giorni dello scorso mese di luglio. Paziente, la figlia di 17 anni. Soffre per una unghia incarnita/granuloma. Il pronto soccorso, dopo le cure di primo aiuto, rinvia la ragazza a una “visita chirurgica fissata per il 30/08 dove confermano intervento per granuloma e unghia incarnita. Intervento fissato al CUP per il 21/12/2021″.
A metà ottobre, scrive la lettrice ” N…. mi chiama da scuola dicendo di avere delle fitte dal piede che prendeva tutta la gamba; ci rechiamo in PS di Legnano, accettazione fatta alle ore 12,30 in codice bianco e ancora in ortopedia. Al cambio turno ci rechiamo al triage comunicando che secondo noi il reparto era errato. Viene confermato l’errore e siamo spostati in chirurgia ma purtroppo senza avere possibilità di modifica della priorità. Le ore passano senza essere chiamate e nemmeno visitate minimamente. A livello fisico N… non era più in grado di aspettare e alle 23,00 ci rechiamo al triage comunicando se era possibile essere dirottate su altra struttura ospedaliera. Risposta educata, ma dovevamo guardare l’app e verificare l’affluenza delle altre strutture. Alle 23,00 decidiamo di annullare la nostra prestazione e torniamo a casa imbottendo N… di antidolorifici”.
Dopo la vana ricerca di altre strutture, che avrebbero comunque richiesto di “ricominciare con l’iter facendo visita chirurgica e poi predisporre l’intervento, il tutto anche a livello privato”, alla nostra mamma-lettrice resta un’ultima “spiaggia”: ” mandare una mail alla chirurgia pediatrica di Legnano dove avevamo fissato l’intervento per il 21/12. In data 21/10 ricevo una telefonata dalla chirurgia pediatrica di Legnano comunicandomi che l’intervento di Noemi sarrebbe stato anticipato al 02/11/2021″
“Vorrei tanto – conclude la lettrice – sottolineare la disponibilità del Direttore sanitario della chirurgia pediatrica e del fondamentale aiuto ricevuto a seguito della mia richiesta specificando che eravamo state in PS senza risultato”.
N… è stata operata e adesso sta bene.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.