Quantcast

Attesa una tempesta geomagnetica per la “notte di Halloween”

La tempesta geomagnetica secondo gli esperti si manifesterà tra oggi domenica 31 ottobre e domani lunedì 1 novembre e potrebbe interferire con le comunicazioni

mondo

Per la notte di Halloween una tempesta geomagnetica  potrebbe “investire” il Pianeta Terra. Questo fenomeno secondo gli esperti si manifesterà tra oggi domenica 31 ottobre e domani lunedì 1 novembre e potrebbe produrre delle aurore polari visibili a occhio nudo anche a 50 gradi di latitudine. Inoltre, questo intenso flusso di particelle energetiche potrebbe interferire con le comunicazioni.

Com’è riportato su AGI i brillamenti solari influenzano il campo magnetico del nostro pianeta, che a sua volta può interrompere le reti elettriche e le reti di comunicazione. Il precedente più famoso è la tempesta geomagnetica del marzo 1989 che interessò la regione del Quèbec, provocando un potente blackout.

TEMPESTA GEOMAGNETICA O TEMPESTA SOLARE – È un disturbo della magnetosfera terrestre, di carattere temporaneo, causato dall’attività solare e rilevabile dai magnetometri in ogni punto della Terra. Durante una tempesta solare il Sole produce forti emissioni di materia dalla sua corona che generano un forte vento solare, le cui particelle ad alta energia vanno ad impattare il campo magnetico terrestre dalle 24 alle 36 ore successive all’espulsione di massa coronale.

di
Pubblicato il 31 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore