Media San Giulio: a scuola di educazione finanziaria
Maurizio Locatelli, socio di CISL Scuola, ha tenuto la scorsa settimana due incontri con la Terza Media
Continuano gli incontri in campo finanziario organizzati dalla Scuola Media San Giulio, nelle persone di Luciano Farioli, docente di economia, e Rosanna Ricciardi, docente di lettere. Maurizio Locatelli, CISL Bancari e Assicurativi , ha tenuto la scorsa settimana due incontri con la Terza Media, durante i quali gli alunni hanno potuto conoscere diversi aspetti. Il progetto è stato elaborato da CISL Bancari e assicurativi insieme a Cisl Scuola dei territori di Como e Varese.
“Le lezioni erano interattive – afferma Locatelli – oltre alle slide di presentazione, abbiamo visto anche dei video interessanti riguardanti anche la Banca Centrale Europea”.
Quello dei soldi è un tema importante, ed è per questo che sono stati coinvolti i più giovani. Assieme a Locatelli hanno visto il passaggio dalla Lira all’Euro, i diversi tagli della moneta unica europea: con un video di Alberto Angela, tratto dalla trasmissione “Superquark” ai ragazzi, che ne sono rimasti affascinati, è stato spiegato come si arriva alla produzione di banconote.
Gli alunni sono rimasti molto coinvolti e affascinati da questo mondo, ancora per molti aspetti a loro sconosciuto.
Silvia Galli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.