Quantcast
Palio di Legnano

A Franco Pagani, collezionista, il Premio San Magno

Franco Pagani, geometra progettista in campoe edile e ospedaliero, coltiva da sempre una grande passione: "raccogliere legnanesità"

Franco Pagani, Premio contrada San Magno 2019

Franco Pagani, geometra progettista in campo edile e ospedaliero, coltiva da sempre una grande passione: "raccogliere legnanesità".

Collezionista tra i più conosciuti in questo settore, è un instancabile frequentatore di mercatini di antiquariato, convegni, esposizioni e siti online, alla ricerca di qualsiasi oggetto che riporti impresso il nome "Legnano".

Nel 2000, ha collaborato con l'autrice Marina Degl'Innocenti alla realizzazione del volume "Il guerriero di Legnano, in occasione del centenario dell'inaugurazione del monumento.

[pubblicita]         Nel 2014, con il prof. Dario Rondanini, è stato autore del libro "Legnano di ieri – care e vecchie cartoline", ristampato nel 2016.

Nel 2019 è stato autore del libro "Dovunque è Legnano – Legnano nel mondo, una storia da collezione, curiosità e rarità delle eccellenze legnanesi".

Franco Pagani ha allestito negli anni con notevole successo di pubblico diverse mostre, offrendo, ai visitatori più anziani l'occasione di fare un salto nel passato e ai più giovani un invito a scoprire l'evoluzione e i mutamenti  della nostra comunità, Pagani rende omaggio a Legnano, con la certezza che la stessa saprà degnamente rispondere domani e sempre ai doveri che le sono imposti dal suo glorioso passato e dalle sue tradizioni.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore