Quantcast
Palio di Legnano

La Croce di Ariberto d’Intimiano è di nuovo in Basilica

La contrada La Flora, vincitrice nel maggio 2018, l'ha riportata nella tradizionale cerimonia della Traslazione

Galleria fotografica

La Croce di Ariberto d'Intimiano è di nuovo in Basilica, a cura di Luigi Frigo 4 di 51

Nel video, la diretta Facebook della cerimonia in piazza S.Magno, con il commento di Sergio La Torre


[pubblicita]      La Croce del vescovo Ariberto d'Intimiano, principale simbolo religioso del Palio di Legnano, è tornata in Basilica.

La contrada La Flora, vincitrice nel maggio 2018, l'ha riportata nella tradizionale cerimonia della Traslazione, con il solito corteo carico di passione. In una piazza affollata, come accade sempre quando tamburi e chiarine chiamano a raccolta i contradaioli dai loro manieri, ad attendere la Croce il supremo magistrato e sindaco Gianbattista Fratus, il gran maestro Alberto Oldrini, Dario Dell'Acqua vice presidente della Faiglia Legnanese, il cavaliere del Carroccio Mino Colombo, mons. Angelo Cairati, le reggenze delle altre consorelle, un pubblico vivace già calato perfettamente nel clima paliesco.

La manifestazione, nel tardo pomeriggio, è stata preceduta dalla inaugurazione della seconda edizione del "Palio open air", una mostra all'aria aperta denominata "Nel cuore della sfilata".

L'esposizione è composta da 27 maxi pannelli fotografici collocati nel centro cittadino e da 60 immagini posizionate nei negozi del centro.

L'apertura ha coinvolto diversi commecianti legnanesi e gli Artigiani del Borgo che hanno offerto un apertivo ai legnanesi a passeggio.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Croce di Ariberto d'Intimiano è di nuovo in Basilica, a cura di Luigi Frigo 4 di 51

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore