Quantcast

Al Castello “FoodGraphia”, Il cibo diventa arte

La mostra collettiva sarà inaugurata il 5 maggio al Castello Visconteo alla presenza degli artisti

Il cibo come forma estetica e artistica. FoodGraphia, mostra di Food Art & Photografy, fa tappa al Castello Visconteo di Legnano come natutale prosecuzione del Festival Fotografico Europeo, chiuso la scorsa settimana con un buon riscontro di pubblico.

L'inaugurazione è fissata per il 5 maggio (alle 18 il taglio del nastro nella sala Previati del Castello Visconteo,) alla presenza degli artisti che con le loro opere provenienti da tutta Italia andranno a comporre «un mosaico di esperienze, che spiega Claudio Argenitero, referente dell'archivio fotografico italiano -, attraverso diversi linguaggi, aiuteranno il pubblico a osservare meglio ciò che si mangia quotidianamente. Ad apprezzare la bellezza del cibo e a valutare la necessità di salvaguardare certi alimenti»

L'evento, che vede tra i promotori ShootFood, Afi Archivio Fotografico Italiano, Olio su tela e l' assessorato alla Cultura, si propone di «spostare l’attenzione dal cibo, visto come elemento primordiale, alla fotografia e alla Food Art, senza che questo perda la sua centralità ma diventi soggetto di forme di espressioni artistiche».

A portare il proprio punto di vista sul cibo, autori emergenti e altri molto noti.

Due i progetti centrali: il "Caravaggio" di Renato Marcialis, (sua la foto di copertina), artista che grazie alla tecnica del “light painting” disegna con luce caravaggesca – appunto – i volumi di alimenti, frutta ed ortaggi, dando vita a vere e proprie immagini pittoriche, e "Phantasmagorical" di Patrizia Piga, progetto in cui il cibo diventa elemento surreale (sua la foto in pagina).

Verranno poi presentati progetti concettuali legati al cibo, come  Rubdish di  Diederik Schneemann e Aldwin van Krimpen e To The Roots di Annamaria Fabbri, in mostra  con due immagini dalla serie di Giulia Castellani e Manuel Zarrelli.

Esporranno anche Michele Annunziata, Sergio Bellotto, Alessandro Bordin, Angela Brucoli, Maristella Campolunghi, Vittoria Cannavale, Mario Cucchi, Paolo Dal Prato, Cristiano La Mantia, Sandra Lazzarini, Laura Malaterra, Tomaso Marcolla, Maria luisa Marsili, Antonio Nesti, Mauro Pezzotta, Giovanni Polizzi.

A completare la mostra, una serie di incontri con gli autori e una performance di live painting. Domenica 20 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18.30, SirSkape e Gaab realizzeranno dal vivo, utilizzando le tecniche della street art, pannelli dedicati al cibo: «Una sfida di tipo artistico – commenta Franco Colombo, assessore alla Cultura – in controcorrente rispetto alla fotografia tradizionale».

La Rassegna, curata da Gigliola Foschi, è  inserita nel programma del Photo Festival di Milano.

GLI INCONTRI CON GLI AUTORI

Sabato 19 maggio alle 17 Renato Marcialis terrà una lectio magistralis aperta al pubblico sul focus della rassegna

Domenica 27 maggio alle ore 17,00, in occasione del finissage, Patrizia Piga terrà un seminario pubblico sulla sua visione di Food Photography.

INFO E ORARI

Pinacoteca del Castello Visconteo, Viale Toselli, Legnano (MI)
Dal 6 al 27 maggio 2018

Inaugurazione sabato 5 maggio 2018 ore 18.00

Orari: sabato e domenica 10.00 – 12.30 | 15.00 – 19.00
 

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore