Quantcast

Crisi Tosi: la Regione chiede chiarimenti a Presezzi

Regione Lombardia convoca Presezzi, per capire le sue intenzioni - L'assessore Rizzoli: «Vanno salvaguardati lavoratori e famiglie, prima che degli imprenditori».

Regione Lombardia convoca Presezzi, la proprietà del marchio Franco Tosi, per capire le sue intenzioni. L'ipotesi che i brianzoli non mantengano la produzione a Legnano e che possano arrivare al licenziamento di alcuni lavoratori non piace all'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli che ha commentato: «Convocheremo immediatamente l'azienda in Regione per avere chiarimenti e dettagli su questa ipotetica, ma allarmante notizia». 

[pubblicita]    Rizzoli ha poi proseguito domandandosi come mai nessuna delle parti coinvolte in questa crisi «sia stata consultata nè avvertita, Regione Lombardia in primis. Tutto l'impegno da parte della Regione nei confronti dell'azienda ha sempre avuto lo scopo ultimo di mantenere intatta l'occupazione».

L'assessore Rizzoli ha anche chiamato in causa il ministero dello Sviluppo Economico: «Se questa evoluzione negativa della vicenda venisse confermata, solleciterò con forza il Mise, che ha gestito anni di amministrazione straordinaria e conosce bene la questione, ad alzare il livello di attenzione e a intervenire al più presto, convocando subito un tavolo: con il bando per l'assegnazione del terreno avevamo avuto la speranza che la crisi della Franco Tosi avesse preso la strada della soluzione, ma se così non fosse, dovremo intervenire di concerto con azioni solide e mirate, e il ministero non potrà sottrarsi a questo dovere primario, la salvaguardia di lavoratori e famiglie, prima che degli imprenditori».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore