Striscioni a 100 anni da Fiume: l’azione della destra
Ad appenderli, a Legnano e Parabiago, Casapound e Gioventù Nazionale - Lo striscione di Legnano, è stato segnalato da dirigenti PD alla Polizia Locale
Striscioni per ricordare l'impresa di Fiume. Sono quelli apparsi nella notte tra ieri e oggi, giovedì 12, in tutta la Provincia di Milano. E, nel nostro territorio, a Legnano e Parabiago. Ad appenderli ci hanno pensato, rispettivamente, CasaPound e Gioventù Nazionale. Alcuni dirigenti del Partito Democratico legnanese hanno segnalato la provocazione alla Polizia Locale, che ha provveduto a rimuovere lo striscione (affisso senza permessi) nella Città del Carroccio.
I due movimenti di estrema destra e destra hanno voluto ricordare il centenario del giorno in cui Gabriele D'Annunzio (vicino ai tempi a Benito Mussolini e al fascismo), insieme a un gruppo di legionari e un fronte politico di tipo nazionalista, dichiarò l'annessione della città d'Istria al Regno d'Italia. Un'azione che si rifaceva al mito della vittoria mutilata e del revanscismo. E che terminò 16 mesi dopo.
«Ricordiamo l’eroica impresa di Fiume del Vate d’Annunzio – commenta Matteo Malacrida, segretario GN Alto Milanese –, una delle pagine dimenticate della nostra storia Nazione, per troppo tempo relegata in fondo ai libri di scuola, se non addirittura omessa».
L'irritazione di un lettore per lo striscione "strappato" a Legnano: leggi qui
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.