Quantcast

Legnanese spazzato dal vento: una serata di paura

La città invasa da rami spezzati, foglie e sacchi dei rifiuti dispersi sulle strade - Chiusa via Venegoni, davanti alla chiesa Santi Martiri, per caduta tegole da una casa

Nel video di J.J.Bustamante un albero caduto tra San Vittore e Canegrate

Galleria fotografica

Raffiche di vento in città, Vigili del Fuoco in azione 4 di 33

Rami spezzati e alberi abbattuti. Ma anche tanti sacchi dei rifiuti sparsi su numerose vie della città.

Sono i danni provocati dall'impetuoso vento a 100 km all'ora che ha spazzato le strade dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 25 marzo.

I primi a scendere in campo per porre rimedio ai disagi provocati dalle potenti folate d'aria sono stati i Vigili del Fuoco di Legnano. 

Tra le numerose segnalazioni ricevute, lo sradicamento del salice piangente che si affacciava sull'Olona in via Milano. 

Altri interventi sono stati registrati in via Novara dove un albero è caduto in prossimità della piattaforma ecologica di Amga. [pubblicita]    

Chiusa al traffico via Venegoni all'altezza di via Venezia per alcune tegole cadute da un edificio all'angolo con via Don Minzoni (foto a destra). Sul posto i carabinieri della Stazione di Legnano e la Polizia Locale di Legnano. 

Un albero, all'interno della Caserma, è caduto su viale Cadorna.

Sono stati registrati disagi anche in alcune vie del quartiere Mazzafame rimaste al buio per alcuni minuti.

[pubblicita]  

 L'acqua della fontana di piazza Redentore, invece, è stata dispersa a terra, sia sul sagrato che lungo via Dante.  Per questo motivo, attorno alle 22, l'impianto è stato bloccato.

Il ramo di un albero confinante con i campi da calcio in erba sintetica dello stadio Mari è caduto sul terreno da gioco (foto qui sopra).

Un lettore segnala anche danni all'interno di un condominio in via Gorizia dove un albero centenario sarebbe crollato sopra una autovettura senza persone a bordo.

Sempre a Legnano, via Giusti, all'altezza dell'incrocio con la piazzetta accanto alla scuola Carducci, chiusa con transenne per rami caduti.

[pubblicita] 

Danni anche a San Giorgio su Legnano dove per la caduta in zona cimitero di un grosso ramo di un tiglio (foto a sinistra) è intervenuto il Nucleo di Pronto Intervento della Protezione Civile di Canegrate, supportato da cittadini con mezzi propri. Domani, lunedì 26, via Vittorio Veneto rimarrà parzialmente chiusa al traffico, perché si faranno verifiche su un'altra pianta. Alcuni rami spezzati sono stati segnalati anche nel parco della chiesa del crocifisso di via Milano. Sulla ciclabile di via Magenta, invece, un alberello caduto ostruisce il passaggio e verrà sistemato nella giornata di martedì 26 marzo.

A Rescaldina il vento ha strappato il telo del pallone in via Schuster e due tabelloni elettorali sono caduti. A Canegrate il Nucleo di Pronto Intervento della Protezione Civile del paese è intervenuto per quattro alberi caduti, rispettivamente in via Firenze, via Redipuglia nella zona boschiva, in via Gajo e in via Bologna.

Disagi a Busto Garolfo dove in via Arconate  è crollato un albero, della cui rimozione si è occupata la Protezione Civile, e a Castellanza dove alcuni viaggiatori segnalano problemi alla stazione ferroviaria per il distacco di alcune strutture finite sulla linea. Tuttavia, alle 22, non vengono segnalati ritardi per i treni in circolazione

Alberi caduti anche a Nerviano in via dei Boschi, via Garibaldi e via per Villanova e un'impalcatura in legno abbattuta in piazza Manzoni: a monitorare la situazione, anche in questo caso, la Protezione Civile (Radio Soccorso e Cinofili) e i Carabinieri.

In chiusura di serata, il Comando della Polizia Locale segnala che sono stati 12 gli interventi effettuati, con 3 pattuglie operative, cui hanno collaborato 3 nuclei della Protezione civile di Legnano. Quest'ultimi, muniti di motoseghe, hanno liberato le strade dalle piante cadute. Tra i numerosi casi rilevati, una tettoia che ostruiva via 29 maggio, un tetto crollato in via Cavour e altro ancora.

In questo panorama di danni e disagi, per fortuna, non si segnalano feriti tra la popolazione.

La galleria fotografia è stata realizzata grazie a diversi lettori che ringraziamo per la collaborazione

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Marzo 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Raffiche di vento in città, Vigili del Fuoco in azione 4 di 33

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore