Quantcast

Buon Natale da Legnano

Riviviamo i tanti momenti di questa intensa vigilia natalizia - Il Calendario dell'Avvento - Le messe di mezzanotte - La Giunta tra la gente

Il saluto del sindaco Fratus dai microfoni di Radio Delta International, alla postazione dell'infopoit di piazza S.Magno

Galleria fotografica

Calendario dell'Avvento 24 dicembre 2018 4 di 16


Magico Natale in piazza – Mai come quest'anno la "piazza" ha vissuto momenti così coinvolgenti durante la discesa dei Babbi Natale dal Calendario dell'Avvento con l'apertura delle  caselle con le opere dell'artista Giosetta Fioroni.

La collaborazione tra Legnanonews e Radio Delta International all'infopoint natalizio dell'amministrazione comunale ha permesso ai legnanesi di vivere in maniera ancora più suggestiva lo spettacolo in piazza San Magno

Apparizioni (Ted Hughes e Sylvia Plath) – Siamo all'ultima casella aperta la Vigilia di NataleLui è un poeta inglese, lei una poetessa americana. La loro tragica storia d’amore ha sempre attirato l’attenzione di lettori e appassionati di letteratura. Hughes fu Poet Laureate in Inghilterra dal 1984 fino alla sua morte nel 1998; Plath ha firmato un capolavoro quale La campana di vetro. I due si sono sempre influenzati a vicenda, sia nella vita che nelle loro opere. Quella di Sylvia Plath e Ted Hughes non è soltanto una storia d’amore, ma anche di morte. Non soltanto perché si è conclusa con il terribile suicidio di lei nel 1963. Sylvia Plath e Ted Hughes sono stati sposati per sette anni. I due si incontrano a Cambridge dove frequentano l’università. L’attrazione fisica tra di loro è impossibile da frenare e frequentandosi scoprono di avere uno spirito affine e una propensione alla poesia. Innamoratissimi, si sposano nel 1956. Del loro matrimonio si sa che fu felice nei primi anni e devastato da profonde crisi in seguito, che Hughes fu infedele e che Plath si tolse la vita, dopo aver messo in sicurezza i bambini, infilando la testa nel forno. La loro relazione oscilla sempre tra sostegno e dipendenza, amore e ricatto, senso di inferiorità e potere. Vita e morte.

Il 24 dicembre è il compleanno di Giosetta Fioroni. Una donna incredibile, intelligente, ironica, caparbia, delicata e forte. A lei gli auguri di tutta la Città di Legnano.

Lettura consigliata
Sylvia Plath, La campana di vetro, Mondadori, Milano, 2016


Chiese affollate per la messa di mezzanotte –  Numerosi, come sempre, i fedeli che hanno partecipato alle messe della Vigilia nelle parrocchie legnanesi.

Noi abbiamo seguito quella al Santo Redentore, celebrata da mons. Michele Di Tolve rettore del Seminario Arcivescovile di Milano. Si tratta della celebrazione  con i soci della Famiglia Legnanese e la reggenza della contrada Legnarello. Una messa vivacizzata dai canti natalizi in dialetto del Gruppo folcloristico I Amis.

Qui la galleria fotografica di Luigi Frigo


Amministrazione comunale in tour per la città – Notte di vigilia trascorsa dalla Giunta comunale in mezzo alla gente.

Durante le messe in varie zone centrali e periferiche della città, il sindaco Fratus e gli assessori hanno presenziato alle celebrazioni, fermandosi poi allo scambio degli auguri con i fedeli.

In piazza, oltre alla postazione dell'amministrazione comunale che ha omaggiato panettone e spumante, anche i soccorritori della Croce Rossa Italiana e il loro sempre apprezzato vin brulè.

A fondo pagina la galleria fotografica di Luigi Frigo per l'ultima discesa dei Babbi Natale dal Calendario dell'Avvento

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Calendario dell'Avvento 24 dicembre 2018 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore