Quantcast

Restyling Ztl, è arrivato il verde nel “salotto” di Legnano

Ultimata la fase di piantumazione delle essenze che adorneranno la piastra della Ztl - Entro novembre la fine del cantiere

Il verde ha "invaso" la piastra del "salotto" di Legnano. Procedono a pieno ritmo i lavori per rinnovare il "cuore" della città. Dopo i lavori per il ringiovanimento dei 130 metri di gabbioni in ferro è stata ultimata la fase di piantumazione delle essenze che adorneranno la piastra della Ztl. 

Quindi, è stato rimosso il rasocrete che soffocava il terriccio e nel contempo sono stati eliminati gli arbusti presenti nelle aiuole. Dopodichè i tecnici hanno piantumato la Lippia nodiflora in zolle precoltivate, la Lavandula e le Liriope muscari per le zone ombrose. 
 
Nello specifico la Lippia non è altro che un prato fiorito che non necessita di falciature ed è resistente al calpestio. Secondo gli specialisti, una volta attecchita, resiste bene anche ai lunghi periodi di siccità e alle basse temperature. La fioritura è continua da maggio ad ottobre. La Lippia è presente nelle zone di pieno sole, mentre la Lavandula con il suo fogliame verde argenteo adorna la grande aiuola centrale e le aiuole a bordo. Questa pianta, che resiste al freddo, in fioritura creerà macchie violacee. Infine, le perenni Liriope muscari, che vivono solo nelle zone ombrose, arricchiranno le aiuole vicino agli alberi. L'importo di questo intervento è pari a 59.902euro. 

Adesso, gli addetti ai lavori dovranno concentrarsi sul rinnovare delle parti lignee, ossia sostituire i listelli in legno danneggiati con quelli nuovi. 

Visto i ritmi di lavoro, il restyling della piazza da 200mila euro potrebbe terminare anche prima delle festività di Natale. Di certo i legnanesi potranno passeggiare nel piccolo "giardino" centrale entro novembre. 

In seguito, i tecnici andranno a rinnovare le panchine del centro e i vasi in cotto che adornano corso Garibaldi e corso Magenta. Ma il piano di restauro pensato dall'architetto Ermanno Ranzani sotto la guida dell'assessore Laura Venturini non finisce qui. Infatti, sono numerose le novità che saranno proposte, a partire dall'abaco in piazza Assi. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore