Ztl, da lunedì 10 settembre lavori in piazza
Al posto del "rasocrete" arriva l'erba - I lavori termineranno per le festività natalizie
"Fischio d'inizio" per il restyling della "piastra" in legno di piazza San Magno. Lunedì 10 settembre inizieranno i lavori per rinnovare il "cuore" del salotto di Legnano. L'intervento, che verrà ultimato per le festività natalizie, rientra nel progetto studiato dall'architetto Ermanno Ranzani sotto la supervisione dell'assessore alle Opere Pubbliche Laura Venturini. «Provo soddisfazione nel vedere l'avvio di quest'opera di manutenzione – afferma l'assessore – È un lavoro complesso e delicato che interessa tutti i cittadini. Di certo il "cuore" legnanese sarà pronto per festeggiare Natale».
Il cantiere vedrà l'eliminazione della copertura in "rasocrete" (impasto di ghiaia o pietrisco con resine polimeriche trasparenti) posizionato nel 2015 per eliminare i lapilli e contrastare gli atti vandalici. Al suo posto, i cittadini, troveranno un manto erboso.
«I 300 metri quadri di rasocrete sono incoerenti con lo stile della piazza – commenta Venturini – e non sarà semplice erba quella che verrà seminata nelle 11 aiuole». I lavori, inoltre, interesseranno la pavimentazioni in pietra e verranno sostituite le doghe in legno danneggiate che compongono il piano rialzato di 640 metri quadri. Saranno ringiovaniti anche i gabbioni con le relative sedute. Come precisa l'assessore Venturini, l'obiettivo è «salvaguardare l'estetica e l'armonia del salotto. Anche le panchine in WPC saranno sostituite e verranno inserite alcune sedute in legno con schienale».
Per Natale il centro legnanese sarà pronto a mostrarsi nella sua nuova veste: «Ci scusiamo per i limiti alla fruibilità della Ztl che il cantiere comporterà – commenta l'Amministrazione attraverso una nota divulgata in mattinata -, e che comunque saranno contenuti il più possibile, ma è certo che, a lavori conclusi, l’intera cittadinanza avrà a disposizione un centro più bello, accogliente e attrattivo».
I lavori di restyling non termineranno con la chiusura di questo cantiere. Al termine dell'intervento, l'Ufficio Opere Pubbliche avvierà i lavori per la manutenzione della pavimentazione e delle fioriere in ceramica che saranno rialzate da terra.
Novità anche per le vie da poco diventate a traffico limitato come le vie XXV Aprile e Giulini «Come per corso Magenta, anche la pavimentazione delle vie da poco rientranti nella Ztl saranno rinnovate. Non verrà poi dimenticata via Palestro».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.