Trenord, “Biglietterie di Canegrate e Parabiago a rischio chiusura”
A lanciare l'allarme è Dario Balotta, esponente di Liberi e Uguali Lombardia
Tra le biglietterie Trenord a rischio chiusura ci sarebbero anche quelle di Canegrate e Parabiago. Le saracinesche potrebbero abbassarsi entro la fine dell'anno. A lanciare l'allarme è Dario Balotta, esponente di Liberi e Uguali Lombardia. In totale sono 25 le biglietterie a "rischio", comprese, tra le più vicine, anche Bollate e Vanzago.
«Trenord lo chiama progetto Closing, si tratta di chiudere, entro la fine dell’anno, 25 biglietterie di stazione lombarde ancora in attività su 50 – commenta Balotta -. L’azienda ha pubblicato sul Gazzettino ufficiale un bando di gara per l’ampliamento e la gestione dei punti vendita affidato a terzi. Si tratta di spostare presso bar, edicole o tabaccherie i punti di vendita dei biglietti (spesso lontani dalle stazioni o dai parcheggi). E’ una scelta strategica sbagliata che avrebbe costi superiori ai risparmi di personale, 50 addetti verrebbero trasferiti per altre attività, e tre impatti sicuramente negativi: in tema sicurezza, la scelta è in netto contrasto con quanto concordato da Trenord e RFI con le autorità istituzionali e di polizia tese a rafforzare tutte le iniziative che possono aumentare la sicurezza a partire dalle stazioni; per quanto riguarda i servizi, anziché ampliare le attività di stazione rese alla clientela e ai pendolari e diventare centri di interscambio dove si trovano informazioni, tourist office, noleggio bici e auto, queste vengono cancellate; infine l’impatto sul turismo, molte località interessate alla chiusura sono infatti luoghi turistici come Iseo, Luino, Chiavenna, Edolo. Si allunga così il numero di stazioni “desertificate”, prive di servizi, inpresenziate, che diventano così luoghi pericolosi per i passeggeri. Si tratta di un nuovo strappo al contratto di servizio tre Trenord e Regione, per cui l’Assessore Regionale ai Trasporti Claudia Terzi dovrebbe intervenire per evitare che anche i già disastrati servizi di trasporto metropolitani vengano ulteriormente deponziati».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.