Il maestro Gagliardi e le opere per il Duomo di Milano
“Scolpire il cielo” è il titolo del catalogo dedicato al Maestro Gagliardi lo scultore della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
“Scolpire il cielo” è il titolo del catalogo dedicato al Maestro Nicola Gagliardi lo scultore della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Il prezioso volume patrocinato dal Comune di San Vittore Olona è stato presentato lo scorso lunedì 19 febbraio nella suggestiva chiesa San Gottardo a Milano.
All'evento ha partecipato il sindaco Marilena Vercesi accompagnata dalla sua giunta e dal consigliere Giacomo Agrati. «Sono onorata di avere fra i miei concittadini un’eccellenza come il maestro Gagliardi – afferma il sindaco –. Nel volume, patrocinato dal comune, sono catalogati tutti i lavori con i quali ha contribuito a mantenere vivo l'imponente “archivio di pietra”, autentico legame fra terra e cielo, che il Duomo rappresenta».
Ad intervenire, durante l'incontro, esperti studiosi del Duomo che sono stati presentati da monsignor Borgonovo. Tra questi l’ex sopraintendente architetto Artioli, l’ingenier Canali, responsabile dei tre cantieri che si occupano di “ricostruire la storia di quella che ha definito la Gerusalemme celeste” e l’archivista Maddalena Peschiera che ha il compito di custodire “la memoria dalle origini come volontà della fabbrica della diocesi ambrosiana centro di attrazione in continua evoluzione”.
Il Maestro Gagliardi, nato e residente a San Vittore Olona ha iniziato a collaborare con la Veneranda Fabbrica del Duomo fin dal 1984, ed il suo compito è quello replicare le opere scultoree collocate sulla facciata e sulle guglie della monumentale cattedrale milanese, con la tecnica dell’appuntatura, che vanno a sostituire le originali statue corrose dagli agenti atmosferici.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.