Giobia bustocca, in piazza Einaudi bruciata la Boldrini
Il falò della nave diretta in Africa con il fantoccio della presidentessa della Camera ha destato parecchio scalpore
Come da tradizione, la Giobia ha dato spettacolo anche quest'anno a Busto Arsizio. Moltissimi i cittadini che si sono riversati in piazza, nonostante la pioggia, per "gustarsi" lo spettacolo dei fantocci bruciati, simbolo dei guai del passato che, con il rogo, si intendono allontanare.
Quello che però ieri sera, giovedì 25 gennaio, ha destato scalpore, è stata la foto di Laura Boldrini, fantoccio posizionato su una nave diretta in Africa guidata da Francesco Schettino. Gli esponenti del Movimento Giovani Padani della Lega hanno così interpretato la tradizione a modo loro, dando fuoco alla presidentessa della Camera proprio in piazza Einaudi (immagine in copertina).
Già in corso comunque un'indagine per identificare i creatori del fantoccio e gli autori del rogo. Intanto, il coordinamento dei giovani della Lega si è dissociato da quanto accaduto. «Il Movimento contrasta le pessime politiche del governo – precisa il coordinatore Andrea Crippa – con la sola forza delle idee, non con atti di violenza. Preso atto di quanto accaduto, provvederemo a emanare provvedimenti disciplinari verso i responsabili».
Galleria fotografica di Luigi Frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.