Più di un milione e mezzo per strade e marciapiedi
La voce più importante riguarda l'asfaltatura di viale Toselli e via San Michele del Carso Troppo vecchio, via il ponte di viale Toselli
Supera un milione e mezzo la somma stanziata per il rifacimento di strade e marciapiedi della città. In questi giorni la giunta Fratus ha approvato l'impegno di spesa per il 2° e 3° lotto d'interventi per il ripristino ex novo di oltre il 5% delle strade cittadine e per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
L'operazione dovrebbe partire all'inizio della prossima primavera e sarà suddivisa in tre trance: la prima di oltre 866mila euro, quindi 700mila euro e infine circa 300mila euro. La voce più importante riguarda l'asfaltatura di viale Toselli e di via San Michele del Carso con 104 mila euro. Lavoro che va ad aggiungersi al rifacimento del ponte stradale che attraversa l'Olona con il quale si rinnova completamente l'arteria principale della città.
A scendere troviamo 90mila euro per la sistemazione dei marciapiedi di via Grandi. Sono elencati anche importi che superano i 60mila euro per la sistemazione di Corso Magenta, comprese le vie Corridoni e del Castello (69mila euro), analogo importo per la ristrutturazione dell'attraversamento pedonale del Cimitero Monumentale (66mila euro). Da segnalare l'intervento di circa 35mila euro in via Dell'Acquerella. Inoltre, nel lungo elenco (71 punti) non mancano strade periferiche come le vie Ebolowa, Palestrina, Vivaldi e Marche.
Il cronoprogramma e i punti della città interessati non sono stati scelti a caso: «Le vie sono state selezionate dagli Uffici Opere Pubbliche a fronte di un analisi di priorità – sottolinea l'assessore Laura Venturini –: le decisioni tecniche sono state prese in base al grado di vetustà. Nel rifacimento dei marciapiedi è previsto anche l'abbattimento delle barriere architettoniche. Prioritarie saranno quelle strade periferiche e industriali che non hanno mai visto lavori di manutenzione».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.