Quantcast

Troppo vecchio, via il ponte di viale Toselli

Sarà abbattuto e ricostruito con due passaggi affiancati...

Troppo vecchio. Il ponte di viale Toselli, che attraversa l'Olona a Legnano, sarà abbattuto e ricostruito con due passaggi affiancati.

Un'operazione importante che vede in prima linea gli uffici Opere Pubbliche guidati dall'assessore Laura Venturini: «Il ponte è troppo anzianoL'ultimo revamping a cui è stato sottoposto è datato anni '80. Adesso, oltre a non poter sostenere in sicurezza la portata del traffico pesante, come per esempio i trasporti eccezionali della Tamini, presenta una insufficenza idraulica: è troppo vicino al fiume. Proprio così, non è collocato a un metro dalla piena centenaria». 

Il nuovo ponte sul fiume, quindi, sarà di primo livello e conforme alla portata del traffico che percorre tutti i giorni l'arteria principale della città. L'operazione, come specificato nel piano trienale Opere Pubbliche, vedrà un primo impegno di spesa, previsto nel 2019, pari a un milione e mezzo di euro. 

La viabilità non sarà bloccata: il cantiere sarà suddiviso in due momenti: «II passaggio sarà concretamente suddiviso in due parti per il lungo, rispettando la direzione di marcia. Prima verrà abbatuto e ricostruito un lato, nel contempo il traffico sarà defluito nella parte vecchia. Una volta aperto il nuovo tratto si potrà avviare la costruzione del lato opposto». 

Il percorso in preparazione del cantiere che si aprirà nel 2019 è già stato avviato. Il primo vero passo sarà la presentazione del progetto Fattibilità Tecnica Economica che fra circa tre mesi sarà pronto. Poi, gli uffici procederanno nelle diverse fasi così per l'affidamento dell'appalto. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore