Scherma di bastone: Versus di bronzo con Pacifico
L’atleta della Versus sul podio dopo aver gareggiato in ben due gironi all’italiana
Ottimo risultato per la Versus, la celebre e poliedrica accademia di arti marziali della nostra zona, nella IV tappa del campionato nazionale di “stick fighting” (una competizione interstile di scherma di bastone) svoltisi a Castelletto Ticino. L’istruttore Graziano Pacifico ha infatti conquistato un brillante terzo posto dopo aver partecipato a ben due gironi all’italiana: uno di selezione ed uno valevole per l’assegnazione dei primi tre posti.
“Un risultato notevole – spiegano i suoi maestri, Guido Colombo e Stefano Donato – visto che Pacifico ha esordito nelle competizioni solo lo scorso dicembre e non era andato a punti. Questo piazzamento dimostra quindi un grande miglioramento del nostro atleta e fa ben sperare per il futuro”.
Meno fortunato l’esordio del giovanissimo Gabriele Angiolini, eliminato nella prima fase dove ha pagato lo scotto dell’inesperienza. “Il livello della gara era molto alto – spiegano i tecnici della Versus – ciononostante Gabriele si è tolto qualche piccola soddisfazione come pareggiare un round contro il fortissimo Giorgio Galasso della Fight Academy Varese, vincitore del torneo e già matematicamente campione d’Italia. Crediamo molto in lui, ha grandi margini di miglioramento”.
La Versus è stata una delle prime società italiane a partecipare a questo tipo di competizioni, grazie al suo background nelle arti marziali filippine, una disciplina che dà molta importanza allo studio delle armi nell’ottica della difesa personale, in primis quindi proprio al bastone.
Per informazioni sulle attività dalla Versus si può contattare il 339/36.70.263 oppure scrivere a: info@ssversus.com o consultare il portale www.team-versus.com
Foto: Versus italiani bastone.jpg: da sinistra a destra il Maestro Guido Colombo, l’istruttore Graziano Pacifico con la medaglia al collo, l’atleta Gabriele Angiolini ed il Maestro Stefano Donato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.