Quantcast

Foibe: Mattarella premia gli studenti legnanesi

Cinque alunni premiati a Roma dal presidente della Repubblica per una ricerca su alcuni irredenti giuliani e dalmati - Analoga cerimonia in Regione Lombardia..

Galleria fotografica

Foibe: Mattarella premia gli studenti legnanesi - febbraio 2015 4 di 16

Cinque studenti dell’Istituto Bernocchi sono stati premiati a Roma dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel quadro delle celebrazioni del Giorno del Ricordo (10 febbraio).

Sono Stefano Pedretti, Marco Zaffaroni e Davide Galeone, Daniele Rizzitiello, Ivan Castelli all’interno di un progetto coordinato dai professori Giancarlo Restelli (Bernocchi) e Paola Secol (Dell’Acqua).

Nella mattina del 10 febbraio sono stati ricevuti al MIUR di Viale Trastevere (Ministero Università, Istruzione e Ricerca), nel pomeriggio in una sala della Camera dei Deputati alla presenza del Presidente della Repubblica.

Lo stesso 10 febbraio il progetto ha avuto un riconoscimento anche dalla Regione Lombardia sempre nel quadro delle celebrazioni del Giorno del Ricordo.

«Il progetto premiato – spiega il professor Restelli –  è un’originale ricerca su alcuni irredenti giuliani e dalmati che scelsero di combattere nell’esercito italiano nel 1915. Essendo nati a Trieste come i fratelli Stuparich oppure a Capodistria come Nazario Sauro avrebbero invece dovuto rispondere alla chiamata nell’esercito austro-ungarico. Nonostante il rischio di essere catturati e condannati a morte circa 2000 giovani delle terre giuliane ancora asburgiche scelsero l’Italia. Molti di loro morirono sui campi di battaglia oppure furono impiccati come “traditori”. Per esempio Fabio Filzi di Pisino (Istria) a Trento con Cesare Battisti (1916). Pagine spesso trascurate sui libri di storia ma sicuramente da riscoprire».

Analoga cerimonia si è svolta in Regione Lombardia. Presente alla premiazione anche Carolina Toia, consigliere regionale legnanese del gruppo “Maroni Presidente”. 

“Anche quest’anno – dichiara Toia- il Consiglio regionale ha voluto coinvolgere gli istituti superiori lombardi per mantenere viva la memoria e non dimenticare gli eventi drammatici  legati al martirio delle foibe e all'esodo giuliano-dalmata-istriano. Sono orgogliosa del fatto che tra i vincitori vi siano anche gli studenti di due istituti legnanesi che, grazie ai loro elaborati, hanno contribuito a rinnovare la memoria di tutte le vittime delle foibe e ad assicurare il rispetto della verità”.

Alla dirigente scolastica del Bernocchi Rosamaria Codazzi, al professore Giancarlo Restelli e a tutti gli studenti vanno i miei complimenti – conclude Toia – per l'ottimo lavoro di ricerca svolto e per la grande sensibilità dimostrata nell’affrontare una pagina di storia per troppo tempo dimenticata". 

Qui il video vincitore

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Foibe: Mattarella premia gli studenti legnanesi - febbraio 2015 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore