Noi per la Lombardia: «Ogni comune un caso a sè»
Parla il presidente Giannuzzi dopo la nascita di Noi Per la Lombardia Per Legnano, un'associazione che potrebbe diventare lista civica..
Vito Giannuzzi, presidente della nenonata associazione Noi Per la Lombardia Per Legnano, è stato segretario provinciale IDV, oltre che assessore provinciale nella giunta Penati. Ha lasciato il suo partito che gli ha comunque dato «grandi soddisfazioni», è stato tesserato Pd, per un breve periodo, e adesso è libero per trasmettere la sua esperienza politica a chi si vuole mettere a disposizione della cittadinanza.
Venerdì sera, 30 settembre, Vito Giannuzzi era in consiglio comunale a seguire la seduta fiume sulla variante del Piano di Governo del Territorio. Del resto, lo sviluppo urbanistico della città, è uno dei pilastri delle politica cittadina: «Ad oggi siamo una associazione con una ventina di associati – spiega il presidente – pronti a mettersi a disposizione della cittadinanza e a dare consigli alla politica. Credo che, ancora prima di buttarsi in politica, si debba ri-avvicinare la gente alla politica, sendendo i suoi bisogni, mettendosi al suo servizio. 'aranno gli associati a valutare se trasformare l'associaizone in lista civica, e quali eventuali alleanze sviluppare».
A Rescaldina, il segretario Gianluca Crugnola, ha scelto di andare oltre: candidato sindaco nel 2014, è attuale consigliere comunale di Noi Per Rescaldina, in minoranza. «Ogni Comune è una realtà a sè e Noi Per la Lombardia può decidere liberamente se andare da sola o se allearsi con altri partiti», spiega Giannuzzi. A Rescaldina, dove il Pd è al governo, Per Rescaldina ha deciso di scendere in campo da solo. Anche a Legnano il Pd è in maggioranza, ma non è esclusa alcuna alleanza.
Questi, i temi su cui l’Associazione intende impegnarsi.
* l’assetto urbanistico della città e la cura dell’ambiente, con un’attenzione particolare volta alla valorizzazione degli stabili che rappresentano la storia di Legnano, allo sviluppo di un assetto urbanistico che ponga al centro la vivibilità, la conservazione dell’ambiente, il superamento della condizione di isolamento in cui versano le periferie, la limitazione del consumo di suolo che è diventato ormai un bene prezioso, la valorizzazione della presenza della piccola distribuzione commerciale in ogni quartiere.
* un ripensamento ed una profonda riforma di tutti i servizi sociali e le loro strutture di competenza comunale, attraverso una concreta analisi dei nuovi bisogni della popolazione, con particolare attenzione ai servizi per la famiglia, le strutture per l’infanzia, la cura degli anziani
* Una seria politica di accoglienza e di inclusione sociale dei lavoratori stranieri, considerati una importante risorsa per la nostra economia ed una ricchezza dovuta alla diversità di culture e stili di vita.
* Una politica che crei occasioni per favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura, valorizzando le innumerevoli associazioni esistenti sul territorio e gli operatori di ogni settore, dalla musica alle arti figurative, dallo spettacolo ricreativo al teatro più impegnato, dalla letteratura alla poesia, alle occasioni tese a valorizzare il territorio anche dal punto di vista turistico.
* la creazione di nuove strutture per lo sport e il tempo libero, una nuova organizzazione e coordinamento delle varie associazioni offrendo l’opportunità di praticare tutte le discipline non solo a chi è in grado di esprimere prestazioni di eccellenza ma anche ai meno dotati.
* lo sviluppo di una cultura del lavoro e dell’impresa considerando i lavoratori, le loro capacità professionali e il loro apporto creativo come la risorsa principale dell’economia.
L’Associazione “Noi della Lombardia” intende anche offrire occasioni per innalzare la formazione e la preparazione del personale politico ed amministrativo attraverso corsi di approfondimento della varie tematiche di competenza delle amministrazioni locali, ma anche corsi volti alla conoscenza delle culture politiche presenti sullo scenario italiano e alle loro origini.
Clicca qui per il comunicato stampa integrale di presentazione del'associazione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.