Quantcast

Rho: blocco della circolazione il 29 e il 30 dicembre

Per venire in contro alle esigenze dei cittadini, il trasporto pubblico locale STIE sarà gratuito da lunedì 28 a giovedì 31 dicembre...

A causa della preoccupante qualità dell’aria, è vietata la circolazione a tutti i veicoli su tutto il territorio cittadino da martedì 29 a mercoledì 30 dicembre incluso dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Per venire in contro alle esigenze dei cittadini, il trasporto pubblico locale STIE sarà gratuito da lunedì 28 a giovedì 31 dicembre.

Per deroghe al divieto di circolazione si rimanda all’ordinanza del Sindaco, che sarà pubblicata sul sito istituzionale lunedì 28 dicembre. 

Oltre al blocco del traffico, a partire da oggi, 24 dicembre, entrano in vigore le disposizioni definite dall’ordinanza del Sindaco n. 32 del 23/12/2015 di Rho: In aggiunta al divieto delle azioni previste dalla DGR n.7635 dell’11 luglio 2008 e dalla DGR n.9958 del 29 luglio 2009, sono applicate le seguenti misure aggiuntive: divieto di circolazione agli autoveicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico in grado di garantire un valore di emissione del particolato almeno pari al limite fissato per lo standard Euro 4 nelle seguenti fasce orarie:

Autoveicoli per il trasporto persone dalle ore 8.30 alle ore 18.00;

Autoveicoli per il trasporto cose dalle ore 7.30 alle ore 10.00

Sono esclusi e derogati dalla limitazione alla circolazione di cui al presente provvedimento i veicoli già esclusi e derogati dall’allegato 1 alla DGR n° 7635 dell’11 luglio 2008 e dall’allegato 1 alla DGR n° 9958 del 29 luglio 2009.

Riduzione di 1 grado centigrado del valore massimo pari a 19° delle temperature dell’aria nelle unità immobiliare di cui all’art. 4 c. 1, lett. b) del D.P.R. n.412/1993 

Riduzione di due ore della durata massima giornaliera di attivazione degli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale di cui all’art. 9, c. 2, del D.P.R. 412/1993;

Nel testo completo dell’ordinanza sono segnate le eccezioni per quanto concerne le disposizioni di cui ai punti b) e c) .

Potenziamento dei controlli, relativamente alle fonti di inquinamento di origine veicolare in relazione a:

divieto di combustione all’aperto in ambito agricolo e di cantiere (DGR n°7635 dell’11/07/2008);

divieto di accensione di fuochi negli spazi comunali a verdi (art.14 Regolamento comunale d’uso del verde);

divieto di combustione all’aperto di qualsiasi materiale, compresi gli scarti di lavorazione ed i rifiuti di ogni genere (art.2.5.9 del Regolamento Locale di Igiene);

spegnimento dei motori degli autobus nella fase di stazionamento ai capolinea nonchè dei motori dei veicoli merci durante le fasi di carico/scarico (DGR n°7635 dell’11/07/2008);

accensione dei motori dei veicoli in sosta su aree pubbliche o private unicamente per il tempo strettamente necessario al loro corretto funzionamento e comunque per un tempo non superiore a tre minuti (art.2.5.10 del Regolamento Locale di Igiene);

divieto di spandimento ai fini agronomici di letami, liquami. fanghi, fertilizzanti azotati diversi dagli effluenti di allevamento e acque reflue dal 14 novembre 2011 al 11 febbraio2012 compreso (Decreto Direttore Generale Agricoltura Regione Lombardia 9957 del 27/10/2011);

interramento dei letami, liquami, fanghi, fertilizzanti azotati di cui al precedente alinea entro le 24 ore dallo spandimento (Allegato 1 della DGR n.5868 del 21/11/2007 e successive modifiche). Se le condizioni ambientali non lo consentono i cumuli di materiale maturo devono essere coperti con un

telo impermeabile e non devono restare in campo se non per i tempi tecnici strettamente necessari alla distribuzione;

obbligo di provvedere alla pulizia dei tratti stradali e delle aree pubbliche o aperte al pubblico confinanti con i cantieri ai sensi dell’art. 31 del “Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e la tutela del decoro e dell’igiene ambientale.

L’adozione delle disposizioni si rendono necessarie, perché le centraline di tutta la Lombardia registrano valori fuori norma del Pm10 da ormai un mese e le condizioni metereologiche indicano la possibilità che la situazione si protrarrà anche nelle prossime due settimane.

Il Sindaco di Rho, Pietro Romano, dichiara:“La tutela della salute dei Cittadini è un’assoluta priorità. Per questo, in aggiunta alle misure antismog già in vigore, che sono coordinate a livello Metropolitano, è stato deciso il blocco del traffico nei giorni del 29 e 30 dicembre dalle ore 10 alle ore 16. La soglia massima di concentrazione di livelli inquinanti è stata superata da troppi giorni, per cui si impongono misure più drastiche. Mi rendo conto che il blocco del traffico cagionerà qualche disagio, ma l’orario limitato e le deroghe concesse consentono la giusta flessibilità e la possibilità di organizzarsi. Casi particolari potranno essere rappresentati anche al Comando di Polizia Locale. Al di là del blocco del traffico invito tutti i Cittadini a tenere i comportamenti virtuosi suggeriti per aiutare a migliorare la situazione, che rimane effettivamente preoccupante. Le azioni per contrastare l’inquinamento atmosferico possono infatti raggiungere gli effetti sperati, solo con la collaborazione di tutti anche se non imposte da atti amministrativi.”

L’Assessore all’Ecologia, Gianluigi Forloni, conclude:“Le concentrazioni in atmosfera di inquinanti permangono al di sopra di livelli preoccupanti a causa delle peculiari condizioni orografiche e meteo-climatiche del bacino padano e della densità delle attività che caratterizzano il nostro territorio. Sono quindi necessarie misure che limitino l’uso dei veicoli e del sistema di riscaldamento delle abitazioni. Chiediamo quindi uno sforzo a tutti i cittadini perché ognuno di noi può davvero contribuire al miglioramento di questa situazione.”

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore