Quantcast

Legnano si veste di Natale: eventi per tutti

Ricco il programma di eventi natalizi che fino al 10 gennaio animeranno l'intera città...

Ricco il programma di eventi natalizi che fino al 10 gennaio animeranno l'intera città. «Ringrazio in modo particolare il Distretto del Commercio – ha commentato l'assessore alla cultura Umberto Silvestri , il mondo del Palio e le tre Consulte per aver reso possibile un calendario che non farà riferimento solo al centro storico ma coinvolgerà anche zone periferiche della città. Non posso inoltre dimenticare il grande lavoro organizzativo svolto dai dipendenti comunali». 

Diversi gli appuntamenti, dai concerti serali a quelli da aperitivo, dalle animazioni nei manieri a quelle ludiche in centro con la giostrina, la pista di ghiaccio e tanto altro, come il Presepe Vivente, i mercatini e le feste di quartiere realizzate grazie all'associazione dei commercianti.

"Note di Natale": orchestre, cori e bande si esibiranno in vari luoghi della città, al termine dei quali l'amministrazione comunale, insieme alle contrade, scambierà gli auguri con la cittadinanza con panettone e spumante. Si comincerà sabato 5 dicembre nella Chiesa SS Redentore con l'Orchestra Haydn, l'8 dicembre il Coro Amadeus sarà invece nella Chiesa di San Domenico. Sabato 13 dicembre il Corpo Bandistico Legnanese aprirà la giornata alle Gallerie Cantoni, mentre in serata nella Chiesa SS Martiri canterà il coro Dalakopen. Chiuderà poi la rassegna pre-natalizia il coro Jubilate venerdì 18 dicembre nella Basilica di San Magno, mentre all'Epifania circa 180 musicisti del coro e orchestra "Ars Cantus" delizieranno il pubblico con la 4a Sinfonia di Beethoven. 

Sunday Jazz: sull'onda del successo degli "Aperitivi in concerto", il programma natalizio è stato integrato con musica jazz mattutina (ore 11) in Sala Ratti. Autori e professionisti di grande rilievo saliranno sul palco le domenica 6 e 20 dicembre e poi ancora il 3 e 10 gennaio: il gruppo argentino "Madre Tierra Trio", "Percussion Staff", "Le voci femminili del Jazz italiano" e "orchestra da tre soldi" di ispirazione classica. 

Natale in contrada: Oltre ai molteplici momenti nei diversi manieri, domenica 6 dicembre, dalle 15 alle 18.30, tutte le contrade si riuniranno in piazza San Magno per festeggiare insieme il Natale. «Come mondo del Palio, ci siamo resi disponibili al 100% – ha sottolineato il Gran Maestro Alberto Oldrini -. Le contrade sono realtà anche a livello sociale ed è per questo che vogliono essere promotori di queste iniziative. Crediamo infatti che solo nell'unità di intenti si ottengono risultati».

E ancora…: Da sabato 5 dicembre fino al 6 gennaio sarà possibile ammirare "Il sogno di Giuseppe" di Stefano Maria Legnani detto il Legnanino, "Opera in Comune" di quest'anno. Il Distretto del Commercio è invece promotore di due iniziative di quartiere: mercoledì 8 dicembre in via Vittoria e De Gasperi con "Il Villaggio di Babbo Natale", mentre il 13 dicembre festa in Oltrestazione con "Accendiamo il Natale". Nel fine settimana antecedente il Natale invece si terrà il Presepe Vivente a cura della scuola primaria "L'arca" (sabato 19) e il mercatino di Tuttonatura Natale (domenica 20).

PER LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA COMPLETO CLICCA QUI

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore