Studenti sanvittoresi in Città Metropolitana
Ad accompagnare le scolaresche il Sindaco, Marilena Vercesi, l'Assessore alla Cultura Maura Alessia Pera, il Consigliere Comunale Giacomo Agrati
L'Amministrazione Comunale di San Vittore Olona, da anni impegnata con il Progetto Legalità all'interno delle scuole, nell'intento di favorire un rapporto diretto con i ragazzi, sta sviluppando iniziative appositamente create per avvicinare i giovani al mondo delle istituzioni e spiegarne il funzionamento. In una di queste iniziative i ragazzi delle classi terze, dell'Istituto Secondario di Primo Grado, G. Leopardi, hanno potuto visitare, grazie all'Amministrazione che ne ha supportato tutte le spese, il polo della Città Metropolitana presso Palazzo Isimbardi a Milano. Ad accompagnare le classi 3A, 3B e 3C della Scuola Media G. Leopardi a Palazzo Isimbardi, sede della ex Provincia di Milano e sede operativa della Città Metropolitana. nella mattina del 27 aprile il Sindaco, Marilena Vercesi, l'Assessore alla Cultura Maura Alessia Pera, il Consigliere Comunale Giacomo Agrati, le insegnanti e le referenti del progetto .
“Quest’anno, per i ragazzi e le ragazze delle classi terze della scuola media G.Leopardi, abbiamo investito nella conoscenza delle Istituzioni con l'obiettivo di condividere inoltre, il patrimonio storico di grande valore della nostra cultura", racconta il Sindaco Vercesi.
A partire dal 2011 l’amministrazione sanvittorese sta proponendo, per ogni plesso scolastico, percorsi di educazione civile, stradale e di educazione alla legalità adeguati alle differenti eta’ scolari dei ragazzi. La prima tappa di questa gita didattica è stata la Sala Consigliare, dove sono visibili, il vecchio stemma della Provincia di Milano ed il nuovo stemma della Città Metropolitana, entrambi realizzati ad intarsio.
"Ad accoglierci– continua Vercesi – il Consigliere Metropolitano Arianna Censi, la quale ha cercato di incuriosire i ragazzi, spiegando cos'è la Città metropolitana facendo loro capire che questo Ente li riguarda da vicino e li riguarderà sempre più nel futuro. Ha anche cercato di appassionarli al tema della partecipazione alla vita democratica, requisito indispensabile per perseguire l'interesse generale in un contesto di legalità e di giustizia lanciando un sassolino nello stagno: "Mi piacerebbe che qualcuno di voi un giorno si possa trovare seduto, in un ruolo istituzionale, sulla stessa sedia occupata oggi in Sala Consiglio", il silenzio è piombato in aula, nel timore di ritrovarsi grandi in una volta sola.
Successivamente,i ragazzi hanno avuto l'occasione di apprezzare e visitare sale affrescate e di inestimabili capolavori conservati (su tutti, l'importante tela settecentesca di Giovannbattista Tiepolo, che decora il soffitto dell'attuale Sala Giunta).
“La visita a Palazzo Isimbardi, è stata un'esperienza formativa unica” conclude Vercesi “ e speriamo che contribuirà a rendere questi nostri ragazzi cittadini molto più consapevoli del valore e dell'importanza della nostra cultura e delle istituzioni”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.