Quantcast

Concorso “A Scuola Riciclo”: Dairago premia chi differenzia

La preside della scuola primaria Paolo Neglia ha ricevuto in consegna dal Comune il primo dei due assegni del concorso “A scuola riciclo”...

E’ nella cornice dell’auditorium della scuola primaria Paolo Neglia che oggi la preside Giovanna Ruggeri ha ricevuto in consegna dall’assessore all’Ecologia Laura Donghi e dall’assessore all’educazione M’buyi Wa Kalombo, il primo dei due assegni del concorso “A scuola riciclo”.

«Il maxi assegno da 600 euro  – commenta l’Assessora Donghi – rappresenta il raggiungimento di un importante obiettivo da parte dei cittadini di Vanzago, ovvero la riduzione del conferimento del rifiuto indifferenziato. Questa tendenza potrebbe portare ad avere, al termine dell’anno 2016, una riduzione del rifiuto secco pari a circa 13 kg per abitante, passando dai circa 110kg pro capite annui rilevati nell’anno 2015, ai circa 97 kg pro capite annui stimati per l’anno 2016. La differenza riscontrata in questi primi mesi ci rende fiduciosi delle scelte fatte e in particolare che il coinvolgimento dei nostri studenti come promotori del cambiamento è stata e sarà la leva giusta per il raggiungimento di obiettivi ancora più ambiziosi».

Alla cerimonia, a cui hanno assistito gli studenti del quinto anno, hanno preso parte anche il Comitato Genitori e il GAPA – Gruppo Autonomo Pensionati Attivi – che sul territorio di Vanzago svolgono importanti attività di tutela ambientale.

La cifra messa a disposizione dall’amministrazione comunale, alla luce degli importanti risparmi conseguiti grazie alla raccolta differenziata, potrà essere destinata dalla scuola alla promozione di iniziative inerenti le tematiche ambientali oppure all’incremento della dotazione informatica.

Successivamente alla cerimonia, in vista dei festeggiamenti della Giornata della Terra del 22 aprile, tutti gli studenti della scuola hanno poi avuto occasione di approfondire le modalità di raccolta differenziata in uso nel Comune di Vanzago. Gli studenti si sono dimostrati non solo partecipi ma anche molto preparati. Conoscendo già come differenziare i materiali che più comunemente usano hanno voluto approfondire, con il personale competente di GeSeM s.r.l. presente all’incontro, la differenziazione su articoli particolari come i RAEE, i materiali come il ferro, i tessuti e molto altro.

A conclusione della mattinata, a tutti gli studenti, è stato consegnato un simpatico omaggio costituito da un magnete con il simbolo del concorso e un piccolo manuale che con un linguaggio molto semplice aiuterà i bambini e le loro famigliari a eseguire correttamente la raccolta differenziata

 

Consegna prima parte del premio del concorso “A Scuola Riciclo”

Nel pomeriggio è stata la volta della Scuola dell’infanzia C. Collodi, dove l’Assessore all’Ecologia Laura Donghi e dall’Assessora all’educazione M’buyi Wa Kalombo hanno incontrato le singole sezione e, sedute insieme ai bambini e alle loro insegnanti, hanno spiegato l’importanza di “buttare i rifiuti nel contenitore giusto”, osservando come i nostri piccoli concittadini sono già molto preparati e ansiosi di imparare sempre di più per rendere felice l’ambiente.

In allegato: fotografie dell’evento svoltosi presso la Scuola Primaria P. Neglia e del materiale regalato ai bambini dela Scuola Primaria P. Neglia e alla Scuola dell’Infanzia C. Collodi 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore